Sabato 6 maggio 2023 alle ore 17 nella sala conferenze “Lacava” del Museo Archeologico Provinciale in via Ciccotti a Potenza è in programma l’inaugurazione della Mostra solidale “Arte per il Burundi” finalizzata alla raccolta fondi per il completamento di una “casa-famiglia” (Maison Cana) a Buterere, quartiere di Bujumbura, capitale del Burundi.
L’iniziativa è ideata e promossa dallo “Studio d’Arte Il Santo Graal” e dal GVS (Gruppo di Volontariato “Solidarietà”) di Potenza, con il patrocinio dell’Amministrazione Provinciale di Potenza ed in collaborazione con il Liceo Statale “Walter Gropius”, il “Potenza Calcio Social Club”, e “La Nuova del Sud” – “La Nuova TV” in qualità di media partners.
Il progetto “Casa-famiglia Maison Cana” fa parte delle numerose attività del Gruppo di Volontariato “Solidarietà”, Ente del Terzo settore che opera nel capoluogo potentino dal 1979 nel campo delle adozioni internazionali e in quello della solidarietà internazionale. Tra le sue tante iniziative, il GVS promuove anche progetti di cooperazione internazionale allo sviluppo, per lo più realizzati tra America Latina, Africa ed Europa dell’Est.
«Con questa mostra abbiamo voluto superare il concetto comune dell’arte come modalità espressiva autoreferenziale, fine a se stessa, o manifestazione puramente estetica, facendo nostre le parole di Papa Francesco secondo cui la bellezza dell’arte “fa bene alla vita e crea comunione” – spiega Grazia Pastore, Giornalista e Direttrice artistica dello “Studio d’Arte Il Santo Graal” – Per questa ragione, con il GVS abbiamo immaginato una collettiva d’arte con finalità solidaristica, dove gli artisti potessero donare le loro opere per una buona causa. Ai 42 autori che generosamente hanno aderito, si sono aggiunti i lavori realizzati da nove allievi del Dipartimento Artistico del Liceo Statale “Walter Gropius” di Potenza. Ma la staffetta di solidarietà non si è fermata a questo – conclude Grazia Pastore- perché alle opere d’arte si sono sommati i doni del Potenza Calcio, ovvero un pallone firmato dai giocatori ed una speciale maglietta della squadra che saranno messi in vendita per lo stesso obiettivo» .
«La manifestazione “Arte per il BURUNDI” vuole attestarsi come portatrice di valori, quelli che il GVS coniuga nella sua quotidianità: la pace, la fratellanza, la giustizia tra i popoli, l’affermazione dei diritti umani. E tra questi valori – aggiunge don Franco Corbo, Presidente del GVS – c’è anche la solidarietà che ha la forza di attraversare e contaminare mondi lontani negli interessi e nell’organizzazione. Per l’occasione si sono coalizzati, accanto ai colori dell’arte, lo sport, il mondo delle istituzioni e della scuola.
Tutti insieme il 6 maggio per allungare lo sguardo lontano, verso il Burundi, in direzione di tanti bambini e bambine vulnerabili che attendono di essere accolti in una casa-famiglia (Maison Cana) in costruzione ma che, per essere completata, ha bisogno della “solidarietà” di tutti noi. Ci tocca la responsabilità di essere cittadini del mondo! » .
Durante la serata inaugurale del 6 maggio, che sarà presentata nella Sala Conferenze “A.Lacava” da Grazia Pastore, ai saluti di Enrico Spera, Dirigente Ufficio “Cultura e funzioni delegate” della Provincia di Potenza, e di don Franco Corbo, Presidente GVS, seguiranno gli interventi di Emilio Giugliano, Coordinatore Sezione “Solidarietà Internazionale” GVS, e di Liliana Tauriello, Coordinatrice Sezione “Adozioni Internazionale” GVS, con l’illustrazione del progetto della Casa-orfanotrofio. Seguiranno la presentazione della mostra e gli interventi di Paolo Malinconico, Dirigente Scolastico del Liceo Statale “Walter Gropius” e della Responsabile delle Relazioni Istituzionali “Potenza Calcio”, Federica d’Andrea. L’incontro sarà allietato dalle performance musicali a cura degli Studenti del Liceo Musicale “Walter Gropius”.
La Mostra “Arte per il Burundi” sarà visitabile con ingresso libero nel Museo Archeologico Provinciale di Potenza fino al 15 maggio, dal lunedì al venerdì di mattina (ore 9:00 -13:00) e nei pomeriggi di martedì e giovedì (ore 15:00 -17:30).
i 42 Artisti:
Rocco Agatiello, Angelarosa Benevento, Lucia Bonelli, Luciana Ines Cammarota, Gaetano Carriero, Bianca Cassano, Barbara Cellamare, Antonella Cillis, Luciana Coletta, Franca Coppola, Lucia Coviello, Lidia De Nittis, Tina De Stefano, Sarah Di Iorio, Doriana Di Lorenzo, Emanuela Di Mare, Patrizia Ferrara, Antonio Gerbino, Arturo Grenci, Maria Virginia Lacalamita, Salvatore Laguardia, Rocchina Lepore, Antonella Malatesta, Tiziana Malvinni, Maruska Mazzoni, Tommaso Mazzoni, Giuseppe Miglionico, Angela Notargiacomo, Gaetana Pecchia, Angela Pergola, Giuseppe Rossini, Emma R. Santangelo, Maria Santarsiero, Angela Santomassimo, Maria Teresa Sanza, Luigi Sinisgalli, Anna Maria Somma, Antonia Stigliano, Maria Grazia Tarulli, Ida Tricarico, Anna Troyli, Anna Maria Verrastro.
i 9 Allievi del Liceo Statale Artistico “Walter Gropius”:
Classe IV B – anno scolastico 2021/2022
Miriana Caroli, Mirella Colangelo, Martina Galasso, Denise Parente, Oscar Parisi, Giada Perrone, Alessia Romaniello.
Classe V B – anno scolastico 2019/2020
Martina Agatiello, Martina Pagano.