Sarà un fine settimana all’insegna di arte e gioco al MUSMA: si comincia sabato 13 ottobre con la XIV edizione della Giornata del Contemporaneo e si prosegue domenica 14 con il F@mu, la Giornata nazionale delle famiglie al museo.
Sabato 13 ottobre 2018 torna l’ormai consolidato appuntamento con la Giornata del Contemporaneo, lagrande festa dei musei di arte contemporanea della rete AMACI: la manifestazione organizzata per portare l’arte del nostro tempo al grande pubblico, attraverso l’apertura gratuita dei 24 musei AMACI, di un migliaio di realtà in tutta Italia e, da quest’anno, anche all’estero, con la presentazione di artisti e nuove idee, inaugurazioni di mostre, laboratori, eventi e conferenze.
Come in passato, AMACI ha affidato a un artista la realizzazione dell’immagine guida della manifestazione. Quest’anno la scelta dei Direttori dei musei associati è ricaduta su Marcello Malobertiche, oltre ad aver realizzato appositamente l’immagine, per questa edizione della Giornata sarà anche protagonista di una mostra personale diffusa su tutto il territorio nazionale.
Dal 13 ottobre – e per circa un mese – i musei AMACI ospiteranno simultaneamente e per un giorno una selezione di opere di Maloberti, offrendo al grande pubblico la possibilità di conoscere e approfondire la produzione performativa dell’artista. Il MUSMA ospiterà proprio “Medusa” l’immagine – guida della XIV Giornata del Contemporaneo: un ragazzo africano – a torso nudo ma con il volto celato da un casco da motociclista ricoperto di conchiglie – ci guarda fisso negli occhi attraverso l’apposita fessura. La rotondità del casco viene sostituita da una forma frastagliata e la sua funzione protettiva viene alterata, a prima vista, dalla fragilità dell’agglomerato di molluschi.
Per tutta la giornata di sabato (orario continuato 10 – 18), oltre all’opera di Maloberti, i visitatori del MUSMA avranno la possibilità di visitare gratuitamente il nuovo allestimento e la mostra temporanea “Il fotografo, gli artisti, le opere – Aurelio Amendola per il MUSMA”.
Il pomeriggio di domenica 14 ottobre (dalle 16 alle 19) sarà invece interamente dedicato alle famiglie per la Giornata nazionale delle famiglie al museo, promossa dal Famu. Il tema di quest’anno è “Piccolo ma prezioso”. Il MUSMA propone una visita alle sculture più piccole della collezione, e un laboratorio guidato in cui i partecipanti avranno la possibilità di produrre un manufatto, partendo da un piccolo, prezioso, ricordo che riguarda tutta la famiglia.
___________________________
XIV Giornata del Contemporaneo promossa da AMACI
Sabato 13 ottobre 2018
Ingresso gratuito ore 10 – 18
Famu 2018 – Giornata nazionale delle famiglie al Museo
Domenica 14 ottobre 2018
Dalle 16 alle 19
€ 10.00 a famiglia
prenotazione obbligatoria chiamando il + 39 3669357768 o scrivendo a info@musma.it