Sono stati 8554 i visitatori del MUSMA nel 2012. Un dato positivo che, rispetto a quanto registrato nel 2011 con circa 3400 ingressi, rivela un apprezzabile aumento di presenze nel Museo della Scultura Contemporanea di Matera, nonostante le morse di una crisi economica che non risparmia neppure il settore turistico.
I mesi estivi in particolare, con 4594 presenze, hanno confermato di essere il periodo di maggiore affluenza turistica, con una rilevante partecipazione di pubblico interessato alle varie attività del Museo. I concerti e le iniziative dedicate al compositore statunitense John Cage, nell’ambito della III edizione della rassegna musicale “Dal segno al suono. Dal suono al segno”, e lo spettacolo teatrale “L’Italia di Boris” sono stati particolarmente apprezzati dalla giovane utenza che ha risposto positivamente all’invito di coniugare la scultura con la musica e il teatro, prendendo atto di quanto interagiscano le varie ricerche espressive.
Non è mancato, inoltre, il grande apprezzamento di turisti italiani e stranieri (da segnalare soprattutto una forte componente francese) per la mostra estiva ospitata nelle Sale delle Caccia del MUSMA che, nel rendere omaggio all’architetto Alberto Zanmatti, ha annoverato prestigiosi nomi dell’arte internazionale (tra cui Arp, Beuys, Boetti, De Dominicis, De Kooning, Kounellis, Fontana, Klein, Malevic, Man Ray, Manzoni, Marino, Matta, Merz, Murakami, Picasso, Pistoletto, Twombly), non sfuggiti neppure agli occhi dei meno esperti. Da sottolineare, poi, la coda di un turismo ancora vivo tra settembre e ottobre, sollecitato dal “Periplo della Scultura Italiana Contemporanea 3” dedicato ai giovani scultori al di sotto dei quarant’anni. A conferma che la città deve prepararsi, proprio in vista di MATERA 2019, ad un turismo che copra l’intero anno.
Le vacanze pasquali e quelle natalizie hanno segnato un altro picco di presenze, con circa 300 e 450 visitatori, anche grazie alle aperture del Museo in orari straordinari per favorire maggiori possibilità di visita a turisti e non solo.
Il 2012, infine, è stato un anno di importanti appuntamenti, in primis la scelta di AMACI (Associazione Musei d’Arte Contemporanei Italiani) di riunire al MUSMA i Direttori dei 27 Musei associati per l’assemblea annuale e di donare al Museo materano le prime opere messe a disposizione dell’Associazione da noti artisti contemporanei.
Gen 03