Dal 30 gennaio al 7 marzo 2014 NAM project presenta la mostra personale di Sikelela Owen. L’inaugurazione è prevista mercoledì 29 gennaio alle ore 18.30. NAM Project è situata nel distretto artistico contemporaneo di Milano in via Privata Giovanni Ventura numero 6 ed è il frutto di un iniziativa di due direttori artistici e grandi appassionati d’arte, il materano Alessandro Albanese e il reggino Nicola Perlini.
rispettive gallerie di famiglia nel mese di gennaio 2013 decidono di mettersi insieme per far nascere la NAM Project.
La Nam è concepita come project space volto a promuovere la ricerca dei giovani artisti emergenti contemporanei, incoraggiandoli nella produzione di progetti site specific da mostrare ai visitatori.
Dal 30 gennaio si potranno ammirare le opere di Sikelela Owen inserite nella mostra “People Everyday”.
Le opere di Sikelela Owen sono basate sulla raffigurazione di amici, familiari e persone a lei vicine che occupano la vita di tutti i giorni colti in momenti di svago e spensieratezza; la stessa che ha caratterizzato la pittura moderna del XIX secolo o quella di Manet che esaltava la nuova classe media nata dalla ricchezza che il capitalismo industriale portò in quei tempi. E’ da questa quotidianità che scaturisce un incredibile esotismo, evidenziato dalla centralità della figura. I suoi lavori suggeriscono paesaggi indefiniti, monocromi che riempiono e creano figure ed ombre, le quali riconducono ad un immaginario senza tempo. “Come un collezionista di immagini, mi piace l’idea di mettere in scena ambientazioni che non stanno cercando necessariamente di competere e che non forniscono messaggi facilmente quantificabili . È lo spazio in mezzo che mi interessa e permette allo spettatore di partecipare . Identificare il familiare e sperimentare l’ignoto .”
Sikelela Owen, nasce nel 1984 in Inghilterra dove attualmente vive e lavora, dal 2003 al 2006 partecipa al corso di laurea presso il Chelsea College of Art and Design di Londra dove consegue la laurea in Fine Art, nel 2005 si trasferisce a New York per prendere parte al BAFA il programma di scambio culturale legato alle scienze delle tecniche pittoriche. Dal 2009 al 2012 si perfeziona in pittura presso la Royal Academy
Nella foto l’opera “Girls everywhere”olio su tela 250 x 390 – Courtesy: Royal Academy of Arts LondonSchool di Londra.