A distanza di 15 anni l’artita grassanese Franco Artese è ritornato a Milano per installare il presepe monumentale che riproduce i Sassi di Matera. All’inaugurazione, che si è svolta nella mattinata di lunedì 5 dicembre, hanno partecipato l’artista Franco Artese, il cardinale Angelo Scola, il sindaco e l’assessore al turismo del Comune di Milano, Giuseppe Sala e Roberta Guaineri, il direttore della Fondazione Matera-Basilicata 2019, Paolo Verri, il direttore APT Mariano Schiavone. L’opera in cartapesta è stata installata nel cortile d’onore di Palazzo Marino, la sede che ospita il Comune di Milano. La benedizione è stata affidata al Cardinale Angelo Scola. Il presepe è aperto al pubblico dal 6 dicembre al 6 gennaio 2017 dalle ore 9,30 alle 20, orario continuato.
Il presepe di Artese a Palazzo Marino rientra tra le iniziative di promozione del territorio a cura dell’Agenzia di Promozione territoriale della Basilicata.
“Il presepe – sottolinea Franco Artese – è un’opera di 35 metri quadri e riproduce alcuni vicinati del Sasso Barisano e del Caveoso. Ho riprodotto anche la cripta del Peccato originale, il campanile della chiesa di San Piero Barisano e sono presenti 63 statuine in terracotta con costumi inamidati realizzati dal maestro Vincenzo Venardita di Caltagirone e rivesti dalle sorella Nadia e Daniela Balestrieri di Napoli. Sono stati inseriti anche effetti luci per una visione ancora più suggestiva, con la rappresentazione scenica di tutte le fasi del giorno e della notte. Ritorno a Milano con molto piacere. Nel 2001 ho esposto un presepe nell’ambito della rassegna itinerante del Museo di Betlemme all’interno del Palazzo della Regione, in piazza Duomo, a cura dell’Unesco.”.
Grazie all’opera artistica di Franco Artese è Milano ad accogliere quest’anno il presepe suggestivo che riproduce i Sassi di Matera. Dopo l’inaugurazione prevista il 5 dicembre a Palazzo Marino, il 7 dicembre la città di Milano inaugura anche l’abete natalizio di piazza Duomo, realizzato dallo sponsor Pandora e illuminato da 54 mila punti led. Un abete di Natale decorerà anche la Galleria Vittorio Emanuele II grazie allo sponsor Swarovski.
Michele Capolupo
La fotogallery dell’inaugurazione del presepe di Franco Artese al Palazzo Marino di Milano (foto www.SassiLive.it)