«Nel mare assoluto del grano, al canto delle pietre di sotto…» Lunedì 31 ottobre 202 si conclude la mostra di 39 artisti contemporanei pugliesi e lucani, inaugurata in occasione della Giornata Mondiale del Pane 2022.
Allestita ad Altamura nel Palazzo Santa Croce (ex Monastero) è visitabile dalle ore 17.00 alle 21.00. Domenica anche in ore antimeridiane, dalle 10.00 alle 13..00. Ingresso libero.
La mostra è promossa dal Consorzio per la Tutele e la Valorizzazione del Pane di Altamura DOP e si avvale del partenariato istituzionale del Comune di Altamura e della collaborazione di Arci Sand by – Corcevia Stand by e degli alunni della Classe IV A dell’ ITT Nervi Galilei, Altamura.
Presidente del Consorzio Lucia Forte, Direttore. Michele Saponaro.
Il titolo della mostra è preso dall’incipit della poesia di Lino Angiuli “Saluti da Jesce”. E’ un poeta e scrittore pugliese (nato nel 1946). Vive a Monopoli, dove ha diretto per la Regione Puglia il Centro di servizi culturali. Collaboratore dei servizi culturali della Rai e di quotidiani, ha partecipato alla fondazione di alcune riviste letterarie, tra le quali il semestrale Incroci (Editore Adda), che co-dirige. Ha iniziato a scrivere all’età di 18 anni e attualmente ha all’attivo quindici raccolte poetiche in lingua italiana e dialettale. La terra in cui è nato è spesso spunto per i suoi lavori, ma in generale la vita tutta con particolare attenzione all’antropologia della parola e all’utopia. Molti i suoi lavori sul versante della valorizzazione della cultura popolare. Suoi testi poetici sono stati tradotti in altre lingue. Della sua produzione letteraria si parla in antologie, storie letterarie ed enciclopedie della Letteratura italiana.
La mostra, a cura di Michele Saponaro, Storico dell’Arte che ha lavorato per più di 40 anni nell’Amministrazione statale dei beni culturali (attualmente ricopre il ruolo di Direttore del Consorzio per la Tutela e la Valorizzazione del Pane di Altamura DOP) ha per tema il “pane” e l’intera filiera produttiva che comprende il grano e la semola (temi rappresentati nell’opera “Grano, farina e pane” dello scultore materano Franco Di Pede, fondatore dello storico Studio Arti Visive, attivo nella “Città dei Sassi” sin dagli anni Cinquanta).
Sono esposte opere di 37 artisti di scultori, pittori fotografi, performers, poeti tutti di origine pugliese e lucana, in prevalenza di Altamura e Matera a significare che il pane di grano duro, con lievito madre e cotto in antichi forni a legna delle due “Città del Pane” del nostro territorio appulolucano è unico.
Nella mostra sono presenti inoltre, due lavori fotografici: “Nel nome del pane” di Angelo Saponara (13 fotografie in bianco e nero acquarellate dall’autore), un importante fotografo antropologo – scomparso qualche anni fa – che ha documentato le tradizioni popolari della Puglia e della Basilicata e “Pane nostro” di Nicola Nuzzolese, un funzionario dell’Ufficio Stato Civile di Altamura (anche lui scomparso anni fa), che nel 1978 fece un lavoro sulla gestualità nella panificazione domestica esposto a Ferrara in occasione del gemellaggio di Altamura con Ferrara.
Vi è anche una piccola raccolta di marchi da pane e cucchiai in legno intagliato e scolpito dell’artigiano-artista Antonio Cosola di Matera.
Elenco degli artisti e delle opere esposte
Dario Carmentano
Quattro campane mariae, 2010
Quattro campane per il giardino della colomba bianca, 2010
Giuseppe Miriello
Pane nostro, 1998
Franco Di Pede
Grano, farina e pane, 2001
Mimmo Laterza
Spighe, 2015
Paolo Lorusso
Uomo con la coppola rossa, 2016
Paolo Maggi
20.000 briciole, 2022
Maria Giovanna Ferorelli
Porta del Mediterraneo, 2015
Claudio Vino
Demetra, 2017
Aurora Maletik
Nuda melanconia, 2016
Laudato si’, mio Signore, per sor’aqua, la quale è molto utile et humile et pretiosa et casta, 2015
Cosmo Laera
Grazie del pane, 2019
Nicola Lisanti
Spighe, 2016
Giovanni Carlucci
Pane nostro, 2022
Giovanni Carpignano
Sussistenza, 2021
Iginio Iurilli
Campo di grano, 2022
Gianni Dell’Acqua
Lievito, 2022
Paolo De Santoli
Quartecedd. Il pane dei morti che ama la vita, 2022
Giuseppe Fioriello
Pane, 2022
Marta Salonna
Torniamo al gusto del pane, 2022
Pino Lauria
Eucarestia, 2004
Luigi Guerricchio
Pane Nostro, 1995
Angelo Palumbo
Pane della Murgia: origine della vita, Anni Novanta
Beppe Labianca
Il pane quotidiano, 1982
Il mangiatore di spaghetti, 2017
Carla Cantore
Oltre il pane, 2015
Antonello Di Gennaro
Origine, 2022
Francesco La Centra
Le strade del pane, 2017
Roberto Linzalone
pane pane, 1980
Anna Forte
Omaggio alla Murgia, 2017, installazione
Giuseppe Mitarotonda
C’era una volta il forno di una volta, 2017, formelle in maiolica dipinta
Collezione privata
Davide Mangione
Il Pane Nostro, 2022
Anna Maria Di Terlizzi
Ora e sempre, 2022
Angelo Carbone
Seminatore, opera giovanile, con antica falce e cannelli
Francesco Pentasuglia
San Palo Albanese, 2011
Sergio Laterza
Pane cromato, 2019
Stefano Siggillino
Stelle o scintille, 2022
Rocco Scattino
Buono come il pane, 2019
Lucia Ciliberti
Sospeso il temo, 2019
Vito Maiullari
La pecora poltrona, 2010