Giornata straordinaria quella trascorsa sabato 15 luglio ad Irsina. Presso il Centro Arenacea nel Museo Janora nel pomeriggio si è svolta l’inaugurazione delle mostre personali di Anna Maria Caravella (pittrice genovese a cui è’ stato assegnato il premio alla carriera dall’Associazione Ruggero DiTepa), Giorgio Pica, Teo Ciraci’, Miriam Rizzo, Giovanni Fornarelli e Francesca Ciska Citarella e della mostra fotografica di Marina Damato. Così si è aperto Irsina F&ST Irsina International Art Frstival dell’Associazione Ruggero DiTepa insieme al concerto della bravissima Marinella Napoli. Il tutto negli spazi del Museo Janora divenuto per l’occasione una stupenda galleria d’arte e ove la mostra di Giovanni Fornarelli è’ stata allestita proprio nel percorso archeologico a fianco ai crateri di Dionisio e Bellerofonte che hanno reso il tutto un percorso unico per la sua bellezza.
Nella sala conferenza dell’Arenacea si è tenuta anche la cerimonia di premiazione del Premio letterario Il Borgo Italiano alla presenza della giuria tra cui (oltre lo stesso David Spezia, Antonio Coletta, Dino Trezza, Costantino Dilillo, Antonio Paradiso), l’editore Antonio Tombolini, lo scrittore Michele Marziani, il fotografo Pippo Onorati e Mirto Campi il Sindaco scrittore di Fiumalbo (Comune del modenese) giunti insieme ai vincitori delle quattro sezioni del Premio. Proprio nell’anno dei borghi nasce ad Irsina il premio letterario Il Borgo Italiano che ha come obiettivo la promozione di opere legate ai borghi. Tra l’entusiasmo di tutti i partecipanti che hanno evidenziato il successo dell’iniziativa messa in campo dallo scritture David Spezia, il premio si chiude con la volontà di puntare su questo bellissimo premio letterario per farlo crescere.
Il Sindaco di Irsina Nicola Morea e l’Assessore alla Cultura, Anna Maria Amenta, esprimono grande soddisfazione per il fermento culturale che sta vivendo la città. Per Anna Maria Amenta: “La città di Irsina, con il suo bellissimo centro storico, è una sede perfetta per iniziative culturali di così alto profilo. Bellissimo incontrare tanti scrittori, pittori, fotografi e altri artisti giunti per entrambe le iniziative da più parti d’Italia”.
Il 15 Luglio 2017, alle ore 20, si è tenuta a Irsina, nella sala congressi del ex Convento di San Francesco, la premiazione della prima edizione del Premio Letterario il Borgo Italiano.
Giuria, premiati e ospiti sono venuti da tutta Italia per essere presenti alla serata conclusiva del Premio che ha avuto avvio all’inizio di quest’anno e ha visto la partecipazione di oltre sessanta autori in rappresentanza del proprio borgo.
La cerimonia è stata presentata dal presidente e fondatore del premio, lo scrittore David Spezia che ha spiegato le varie fasi che hanno portato all’incoronazione dei vincitori delle quattro sezioni in gara: Romanzo Inedito, Romanzo Edito, Racconto Breve Inedito e Fotografia.
Prima della consegna dei riconoscimenti agli autori, sono stati proiettati i video realizzati dall’organizzazione comemomento di promozione degli autori e soprattutto dei borghi vincitori: Zungoli per la sezione Romanzo Inedito grazie all’autrice Maria Loreta Chieffo con l’opera Non è di qua, Piana degli Albanesi per la sezione Romanzo Edito grazie all’autrice Francesca Buzzotta con l’opera La certezza dell’immortalità, Roccalumera per la sezione Fotografia grazie al fotografo Mario Pollino con lo scatto Sopravvissutee Fabbriche di Careggine per la sezione Romanzo Breve Inedito grazie all’autore Lucio Magherini con l’opera Le acque dell’Edron.
Al termine della serata sono stati presentati i membri della giuria: Mirto Campi (Presidente della giuria del Premio, Scrittore e Sindaco di Fiumalbo eletto borgo più bello d’Italia), Antonio Tombolini (fondatore di streetlib.com, editore e sponsor del Premio), Michele Marziani (scrittore e direttore editoriale), Dino Trezza (scrittore), Costantino Dilillo (scrittore), Antonio Paradiso (docente e scrittore), Antonio Coletta (curatore e imprenditore culturale), Pippo Onorati (Fotografo, Designer, Giornalista e docente presso lo IED di Roma).
Il primo cittadino di Irsina Nicola Massimo Morea e l’assessore alla cultura della provincia di Matera e del comune di Irsina Anna Maria Amenta, hanno poi voluto ringraziare gli organizzatori del Premio e il presidente di giuria Mirto Campi per l’edizione di grande successo del Premio che ha dato rilievo alla città di Irsina e ha visto la presenza di numerosi ospiti venuti appositamente per assistere alla cerimonia conclusiva.
L’obiettivo dichiarato del Premio da parte del suo fondatore David Spezia, cioè “dare rilievo ai borghi e ai loro autori e creare un ponte tra le realtà locali”, verrà rinnovato nella prossima edizione con la volontà di creare un evento che sappia sempre di più valorizzare il territorio dal punto di vista turistico e culturale.
La fotogallery dei due eventi