Si inaugura sabato 25 maggio 2013, alle ore 18, al Parco Scultura La Palomba di Matera la mostra dell’artista Antonio Paradiso dal titolo “PENSIERI Ritratti della mente” che è anche un libro curato da Paradiso ed editato da Fondazione Mudima e P.S.P. che verrà presentato nella stessa occasione.
Il libro e la mostra sono intimamente collegati perché ad essere esposti nel Parco della Palomba saranno proprio delle “sculture della mente” ovvero, pensieri, frasi liberamente pensate da scultori, pittori, musicisti, filosofi, poeti, critici, galleristi, collezionisti, astronomi. Al libro hanno dato il contributo con 69 aforismi raccolti e selezionati da Paradiso altrettanti personaggi tra i quali spiccano nomi come l’astrofisica Margherita Hack, il critico Philippe Daverio, il filosofo Mario Perniola, lo scultore Ugo La Pietra, il poeta Arturo Schwarz, oltre naturalmente allo stesso Antonio Paradiso.
Paradiso indaga questi “autoritratti della mente” proposti da persone provenienti dai settori più disparati per capire se è nata prima la scultura, la mente o l’invenzione, con la convinzione che in questo lavoro fatto da tante menti si ottiene un risultato “moltiplicato”, dato dallo spessore di sapere che ognuno di noi porta dietro di se.
“Freud analizzava la mente, l’inconscio, i sogni l’utopia dell’essere –sostiene Paradiso- mentre gli autoritratti, come sculture, sono un auto essere che esclude il rapporto maestro e modello, dottore e paziente. Nasce così il ritratto antropologico, l’inquietudine contemporanea: la novità è che l’autoritratto della mente si ottiene senza usare la pietra, il bronzo, i colori, la foto, ma arrivando a risultati moltiplicati rispetto ai vecchi sistemi di produzione artistica. Alla presentazione della mostra ha preso parte anche il presidente di Matera 2019 Paolo Verri che ha annunciato di voler coinvolgere maggiormente il parco Scultura nelle prossime iniziative per la candidatura di Matera a Capitale europea della cultura per il 2019.
All’evento di inaugurazione della mostra e di presentazione del libro prenderanno parte il filosofo Mario Perniola insieme allo storico dell’arte, saggista e poeta Arturo Schwarz. Sono previste nel corso della serata anche diverse performance artistiche tra disegni, installazioni e concerti tenuti da Bruno Sinno, Dario Carmentano, Milena Orlandi, Loredana Paolicelli e da Antonio Paradiso.