40 scatti che raccontano la Donna e lo sport nei 5 continenti. Lunedì 2 dicembre 2019 alle ore 18 nella Sala Tarocchi di Palazzo Viceconte a Matera l’ex campionessa di nuoto Novella Calligaris, consigliere della rifondazione Giulio Onesti, presenta la quarta edizione di “Run for Art” dedicata allo sport nell’universo femminile.
Il contest, promosso in oltre 1000 università e accademie di arte e fotografia, è organizzato come una vera gara sportiva, 5 categorie come i 5 cerchi olimpici oltre 300 gli scatti ammessi ma solo 8 per ogni continente le foto che sono entrate in finale e proprio le 40 foto scelte dalla giuria daranno vita alla nuova mostra che inizia da Matera il tour internazionale, per onorare la capitale d’Europa della cultura.
Nelle edizioni precedenti il contest è stato ospitato in varie location in tutto il mondo quali Expo a Milano nel 2015, Parlamento Europeo a Strasburgo nel 2016, MAXXI di Roma nel 2017, ad aprile 2018 presso la sede delle Nazioni Unite a New York e nell’ottobre 2018, all’Usina de Arte Buenos Aires durante i Youth Olympic Games.
La fondazione Giulio Onesti, nata nel nome del padre dello sport Italiano, ha come obiettivo di promuovere la cultura attraverso lo sport ,sport come lingua universale riconosciuta dai giovani e non solo capace di abbattere tutte le barriere .
L’ingresso è gratuito e la mostra sarà aperta fino a sabato 7 dicembre nei consueti orari di Palazzo Viceconte dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 18.