I Sassi di Matera raccontati in chiave contemporanea, minimalista e surreale. E’ la “missione artistica” dell’artista materano Mimmo Taccardi. Ecco l’intervista per SassiLive in cui Taccardi esprime il senso delle sue opere.
“Nelle mie opere – racconta Taccardi – sono presenti figure allegoriche. E tra queste il protagonista assoluto è il fischietto materano, conosciuto con il termine “cuccù”. Il significato simbolico attribuito al fischietto è la figura dell’osservatore attento e sempre meravigliato del luogo in cui si trova. Gira indisturbato e si gode le luci, i colori, la morfologia, la storia di questo insediamento preistorico unico al mondo, i Sassi di Matera.
La rappresentazione minimalista tende a rendere semplice e leggibile la struttura di questi antichi rioni, in cui l’esaltazione delle luci, dei contrasti, delle ombre, donano alle opere una visione magica alle abitazioni sovrapposte una sull’altra.
Matera, da vergogna nazionale a capitale europea della cultura 2019. Dopo lo sfollamento avvenuto negli anni Sessanta, i Sassi sono diventati un agglomerato urbano abbandonato e privo di vita ma io ho sempre creduto nella rinascita di questo incantevole luogo. Ho cominciato a dipingere e disegnare i Sassi fin da giovanissimo, rappresentando questi posti sempre brulli, spenti e disprezzati e oggi sono orgoglioso di rappresentarli pieni di vita.
Moltemplici sono i messaggi metaforici espressi. Nelle mie opere nulla di rappresentato è casuale.
Adesso nei miei quadri con i Sassi di Matera inserisco spesso una chiave. Adesso tocca conservare la chiave di questa rinascita, per gestire nel migliore dei modi questo cambiamento epocale che sta trasformando la nostra città, sopratutto dopo aver conquistato il titolo di capitale europea della cultura nel 2019. Il messaggio che voglio lanciare è molto semplice: dobbiamo tutelare il nostro patrimonio culturale, tesoro indiscusso dell’umanità”.
Mimmo Taccardi è nato a Matera nel settembre del 1964. Vive e lavora nella propria città. Ha cominciato a disegnare da giovanissimo esponendo mostre personali e collettive in diverse città italiane riscuotendo premi e riconoscimenti a livello nazionale e internazionale.
Ha esposto in gallerie d’arte nei maggiori cenri di Puglia e Basilicata.
Le opere dedicate ai Sassi di Mimmo Taccardi