Presentato questa mattina nella sala degli eventi del Museo Nazionale Ridola a Matera il cofanetto contenente 25 incisioni di altrettanti artisti in omaggio al Senatore a vita e grande letterato Carlo Bo.
Tra gli artisti vi sono tre incisori materani Daniela Cataldi, Vittorio Manno e Angelo Rizzelli che da anni sono presenti nelle pregiate pubblicazioni che l’Associazione La Luna di Fermo realizza.
Dopo il saluto del Direttore Anna Maria Mauro, il critico e professore Nunzio Giustozzi, Art Director della Casa Editrice Electa ha presentato le opere e gli artisti contenuti nel volume. L’iniziaitva è promossa da Associazione incisori Grafica di via Sette dolori di Matera e Associazione Culturale La Luna di Fermo.
Nel pomeriggio, nei locali del Distretto del Mobile Imbottito in via Sette dolori di Matera, nel Sasso Barisano, è stata inaugurata e presentata da Nunzio Giustozzi la mostra “La viva luce del ricordo” in omaggio a Carlo Bo.
Gli artisti presenti in mostra sono: Alfredo Bartolomeoli, Pascual Blanco, Lorenzo Bruno, Renato Bruscaglia, Mauro Cappelletti, Daniela Cataldi, Umberto Franci, Andrea Gentili, Roberto Gianinetti, Raffaele Iommi, Vittorio Manno, Sandro Pazzi, Giordano Perelli, Riccardo Piccardoni, Irene Podgornik, Angelo Rizzelli, Raimondo Rossi, Athos Sanchini, Sandro Trotti.
L’evento è stato ulteriormente arricchito dalla presentazione del secondo Pro Festivitate di Vittorio Manno, libretto donato a tutti i presenti per un augurio di buon inizio 2022 con l’augurio che porti con se serenità e tanta pace per tutti.
La fotogallery degli eventi dedicati a Carlo Bo (foto www.SassiLive.it)