E’ disponibile online il Tiggì Ergghiò dedicato al maestro cartapestaio Michelangelo Pentasuglia, scomparso il 4 gennaio scorso.
Pentasuglia è l’artigiano materano che vanta il record del maggior numero (8) di Carri trionfali realizzati consecutivamente in onore di Maria Santissima della Bruna, patrona della città dei Sassi, Michelangelo Pentasuglia, che avrebbe compiuto 88 anni il prossimo 18 marzo, è stato il maestro cartapestaio di terza generazione nella città dei Sassi: ha cominciato a cimentarsi con l’arte della cartapesta dopo lo zio Raffaele, che ha iniziato a costruire i carri dal 1923 e il padre Francesco, che cominciò dal 1947.
Nel 2016 ha costruito il suo tredicesimo e ultimo carro in cartapesta, il cinquantesimo della sua famiglia. Per questo manufatto Michelangelo Pentasuglia ha lavorato con il nipote Raffaele Pentasuglia, Angelo Palumbo, Giancarlo D’Ercole, Uccio Santochirico e Massimo Casiello, che si è occupato di realizzare la struttura in legno.
“Tiggì Ergghiò” è realizzato in collaborazione con BasilicataMedia, F052 produzioni di Giuseppe Petragallo e Sergio Palomba ed Rvm Broadcast di Mario Raele e Vito Cea.
clicca qui per la puntata di Tg Erghhiò dedicata a Michelangelo Pentasuglia