L’artista Mario D’Imperio prenderà parte alla mostra d’arte internazionale “Imago” che si terrà dal 18 al 25 novembre nella prestigiosa cornice della Biblioteca Angelica a Roma in Piazza Sant’Agostino 8.
L’esposizione collettiva, curata da Monica Ferrarini e Anna Isopo, è patrocinata dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, dalla Regione Lazio e dal Primo Municipio di Roma. Il titolo della rassegna si rifà al termine latino “Imago”: immagine, ma anche sogno, visione, spirito e allegoria. Pertanto l’arte diventa un mezzo, un’espressione creativa per dar vita alle nostre percezioni e che, attraverso differenti codici espressivi, dà forma e colore alle nostre introspezioni.
Mario D’Imperio parteciperà con due opere selezionate: “La città d’acqua” e “L’albero della vita”. Ne “La città d’acqua” le fontane assumono connotazioni quasi umane e dalle bocche sgorgano tumultuosi zampilli, metafore del mondo d’oggi, dove si è troppo impegnati a parlare solo di se stessi, invece di ascoltare. Ne “L’albero della vita” il tronco e i rami sembrano unirsi in un ancestrale abbraccio, dove i frutti assumono sembianze umane sorridenti.
L’artista, spaziando dalla pittura ad olio su tavola e ceramica a terzo fuoco, esprime volumetrie quasi pure, dove le figure diventano corpi solidi, superando la bidimensionalità imposta dalla tela. Nelle sue opere utilizza spesso la tecnica antichissima, da lui rivisitata, dell’encausto a freddo, dove la tavola dipinta viene trattata con cera d’api e con l’aggiunta di pigmenti, olii e acrilici. E’ stato insignito nel 2012 dell’ambito “Premio Personalità Europea” in Campidoglio a Roma, ha ricevuto nel 2016 il “Premio Sant’Anna Speciale della critica” e nel 2017 il Premio Nazionale Natiolum alla carriera.
Le sue opere sono state raccolte e recensite nei cataloghi: “L’angelo e il giudizio” (Grafischena Fasano – 2000) con introduzione e versi di Rosa Maria Fusco; “Percorsi 1980 – 2002”; “Il rosso e l’arancio” (Cimer – 2007) e “Mario D’Imperio” (Lithos editrice – 2015).
La mostra ad ingresso gratuito verrà inaugurata sabato 18 novembre alle 18.30 e sarà aperta al pubblico tutti i giorni, tranne la domenica, fino al 25. Orari: Lunedì-Venerdì 10-16:30; Martedì- Mercoledì e Giovedì 10-18:45; Sabato 10-13:30.