Al fine di assicurare la massima fruibilità del patrimonio artistico della città di Matera, la Cooperativa Oltre l’Arte informa che, a partire dalle festività pasquali, le chiese rupestri gestite dalla cooperativa resteranno aperte tutti i giorni dalle ore 10,00 alle ore 19,00.
In forma totalmente gratuita, inoltre, Oltre l’Arte garantisce – dalle ore 9.00 alle ore 19.00 per tutti i giorni della settimana – l’apertura della Cattedrale di Matera, recentemente riaperta al culto, dopo un lungo restauro.
In ultimo, Oltre l’Arte ripropone l’esperienza “chiese del piano aperte”, particolarmente apprezzata nel corso della passata stagione da parte dei numerosi turisti che hanno scelto di visitare Matera: a partire da sabato 26 marzo, per ogni sabato, domenica e festivi fino al 31 ottobre 2016, la Coop. Oltre l’Arte assicurerà l’apertura, dalle ore 10.00 alle ore 19.00, delle chiese di San Francesco d’Assisi, Purgatorio e Santa Chiara.
“Le chiese del Piano, unitamente alla Basilica Cattedrale – ha dichiarato Rosangela Maino, presidente della Coop. Oltre l’Arte, che gestisce il circuito delle chiese rupestri – rappresentano parte integrante della storia della città e della sua profonda religiosità. Per questa ragione, grazie alla fondamentale collaborazione dei parroci, abbiamo scelto di garantire la fruibilità di questo patrimonio artistico ai turisti che sceglieranno di visitare Matera, la cui visibilità è particolarmente cresciuta dopo la designazione di Capitale Europea della Cultura 2019”.
Le informazioni relative agli orari di apertura e alle modalità di fruizione del circuito delle chiese rupestri è disponibile sul sito www.oltrelartematera.it