In mostra dal 27 al 31 dicembre 2011 a Matera le tele di Palazzo Malvinni Malvezzi, il palazzo nobiliare del ‘500 costruito in piazza Duomo ed appartenuto alla famiglia dei Duchi di Santa Candida. Nel piano nobile di Palazzo Malvinni Malvezzi sono state ritrovate quattordici tele di pregevole fattura a carattere mitologico ed arredi in stile Luigi XVI restaurate da Maria Eleonora Longo, professionista lucana accreditata presso il Mibact. La Provincia di Matera nel novembre dello scorso anno ha assegnato i lavori di ristrutturazione di Palazzo Malvinni Malvezzi all’impresa Michele Santovito di Andria, che dovrà consegnare l’opera entro 36 mesi, quindi entro novembre del 2013. In attesa di poter riscoprire la bellezza di questo storico palazzo nobiliare per cinque giorni materani e turisti potranno ammirare le splendide tele restaurate da Maria Eleonora Longo e collocale nella prima stanza del piano nobiliare. La struttura è divisa infatti in tre livelli, il piano nobiliare, un piano interrato e un piano superiore che si affaccia su piazza Duomo, per circa 1500 metri quadri. Il 90% dei lavori di ristrutturazione riguardano proprio il piano nobile del palazzo, la cui previsione attuale è quella di una musealizzazione anche se il presidente della Provincia di Matera Franco Stella ha proposto di avviare un concorso di idee sulla futura destinazione della struttura. Durante il percorso guidato all’interno del piano nobile è stato possibile riscoprire non solo le tele restaurate ma anche una serie di arredi che sono conservati nel palazzo in attesa di completare la ristrutturazione degli ambienti: tra gli oggetti più importanti figurano i lampadari, gli specchi e un divano. Gli operai hanno già rimosso la pavimentazione settecentesca composta da mattonelle in maiolica in fase di restaurazione mentre è possibile calpestare la pavimentazione precedente composta da laterizi a spina di pesce.
Un cantiere in mostra – hanno sottolineato il presidente Franco Stella e l’assessore al ramo Giovanni Rondinone – che valorizza, contemporaneamente, un immobile di grandissimo pregio, che stiamo riportando agli antichi splendori, e le eccellenze artistiche della famiglia Malvinni Malvezzi. Così, ancora una volta, Matera esprime la vocazione del territorio provinciale a promuovere e produrre cultura attraverso spazi unici e peculiari. Spazi sui quali la Provincia sta investendo, come testimoniano i numerosi interventi attivati, perché consapevole che il traguardo di Matera2019 debba essere sostenuto da idee, ragioni e infrastrutture valide”.
Michele Capolupo
Riportiamo di seguito la fotogallery relativa alla mostra delle quattordici tele presenti all’interno di Palazzo Malvinni Malvezzi (foto www.sassilive.it)