Venerdì 29 maggio 2015 alle ore 18 a Matera nella sala Levi di Palazzo Lanfranchi sarà presentata la mostra del progetto “Pancacu”, che riguarda la realizzazione di un gioiello legato alla tradizione materana.
Il progetto è scaturito dalla iniziativa privata dei gioiellieri Loglisci di Matera che hanno proposto al Liceo Artistico “Carlo Levi”, la progettazione di un gioiello o di una scultura sotto forma di concorso a premi diretto agli studenti, ispirato dalle seguenti tematiche: i timbri del pane, i pezzi del carro della Bruna e il cucù.
La gioielleria Loglisci ha presentato l’iniziativa all’azienda di argenteria e gioielli di Giovanni Raspini di Arezzo, che ha accolto favorevolmente la proposta. Insieme hanno promosso e sostenuto il progetto mettendo a disposizione degli studenti competenza tecnica, professionalità e risorse economiche per la realizzazione del gioiello e la scultura progettati offrendo ai due studenti vincitori uno stage presso l’azienda Raspini di Arezzo.
Tutti i progetti saranno esposti presso la sala delle Arcate del Palazzo Lanfranchi dal 29 maggio al 6 giugno.
Dopo il saluto del dirigente scolastico del Liceo Artistico di Matera Patrizia Di Franco il progetto sarà presentato dalla docente referente Giuseppina Iannarella, Lucia e Donato Loglisci e Giovanni Raspini.
Interverranno il Direttore del Polo Museale Regionale Marta Ragozzino e il Sindaco di Matera Salvatore Adduce.
I manufatti premiati saranno poi assegnati nei prossimi mesi ai fortunati vincitori di una lotteria col cui ricavato si acquisteranno materiali, strumenti e attrezzature didattiche specifiche per il Liceo Artistico.