Nella Chiesetta Malvinni-Malvezzi di Palazzo Gattini è stata presentata la mostra “Ecce Signum – La Passione in Segni”, prima personale a Matera di Danilo Filippo Barbarinaldi, in arte DAB, illustratore e fumettista, che sarà inaugurata venerdì 14 aprile alle ore 19.
La mostra è la prima personale a Matera di Danilo Filippo Barbarinaldi in arte DAB, illustratore fumettista e cartapestaio.
Le opere sono ispirate dagli affreschi bizantini, dal cubismo delle origini e dai principi del simbolismo. Saranno in mostra studi e bozzetti realizzati a matita e un ciclo di illustrazioni eseguite con pennarelli ad alcool dell’azienda londinese Graphmaster. Le opere raccontano le quattordici stazioni della Via Crucis biblica alle quali si aggiungono una serie di focus tratti dalla Sinossi evangelica della Passione di Cristo. La scommessa di questo progetto artistico sta nel desiderio di trovare un punto di incontro tra il tema religioso e la dialettica non esclusivamente mimetica, grazie anche all’impiego di strumenti attuali, tra cui markers, liner e software di elaborazione grafica.
La mostra resterà aperta dal 15 al 17 aprile con orario continuato dalle ore 10 alle 20.
“Le opere, delle grafiche di stile illustrativo post-moderno – ha spiegato Barbarinaldi – sono nate da una richiesta di un mio amico che fa parte del Coro Pierluigi da Palestrina. Questo coro ha realizzato il cd “Ecce lignum” i cui brani, dedicati alla Via Crucis, vengono eseguiti in concerti dal vivo. Per rendere ancora più suggestivo il concerto il mio amico mi ha chiesto di realizzare dei disegni relativi alle quattordici stazioni della Via Crucis da proiettare durante l’esecuzione dei brani e dopo aver completato questo lavoro ho pensato di farle conoscere anche al pubblico in questa mostra che che allestiremo nella chiesa di Malvinni-Malvezzi, grazie alla disponibilit di Palazzo Gattini Luxury Hotel”.
Michele Capolupo
La fotogallery della conferenza stampa (foto www.SassiLive.it)