Sabato 10 settembre 2016 alle ore 18 Sax Café in Via Fiorentini 243 a Matera è in programma l’9inaugurazione della mostra con la proiezione di fotografie dal 1981-2015 di Peter Strebel.
Peter Strebel è nato nel 1950 in Svizzera, dove ho studiato ingegneria meccanica. Per oltre dieci anni sono stato un fotografo dilettante; nel 1983, dopo essermi stabilito in Finlandia, questa passione è diventata la mia professione.
Si è dedicato allo studio della fotografia artistica partecipando a numerosi seminari e corsi tenuti dai migliori fotografi. Il suo lavoro risente dell’influenza, soprattutto, di Eikoh Hosoe (Giappone), Mario Cresci (Italia), André Gelpke e Floris M. Neusüss (Germania).
Nel corso della mia carriera ha realizzato numerosi servizi fotografici su temi specifici, e i miei lavori sono stati esposti in vari paesi europei.
Selezione di mostre
1982 Galleria Spazio Immagine, Bari (I)
1985 Galeria Foto USW, Hamburg (D)
1994 Centro Fotografica, Mikkeli (FIN)
2002 Centro Fotografica VB, Kuopio (FIN)
2004 Museo d´arte, Savonlinnan (FIN)
2005 Museo della fotografia Kiek in de Kök, Tallinn, (EE)
2008 Art-Gallery-Ryf, Zürich (CH)
2010 Galleria Kuninkaankartano, Juva (FIN)
2010 Villa Pomini, Castellanza (I)
2011 Spazio Cesare da Sesto, Sesto Calende, (I)
2012 Galleria Kuninkaankartano, Juva (FIN)
2015 Centro della cultura Poleeni, Pieksämäki (FIN)
2016 Galleria Palazzo de Leo, Aliano (I)
Basento
Il Basento è uno dei numerosi fiumi della Basilicata. In estate, il fiume è quasi secco. Durante le piene, invece, gli alberi sulle sponde vengono spesso sommersi.
L‘ampio letto del fiume è pieno di ciottoli levigati, e gran parte di questi è ricoperta di alghe. Le alghe divengono bianchissime sotto il sole cocente.
Una notte, migliaia di fulmini illuminavano la notte nera come la pece. Un rombo costante assordava le mie orecchie. Pioveva forte.
Nel mezzo della notte, ci pensai su. Il fiume si doveva essere ingrossato moltissimo, grazie al temporale.
Decisi di iniziare la giornata andando a verificare con i miei occhi.
Rimasi molto sorpreso quando giunsi alla riva. Era evidente che il Basento si era ingrossato moltissimo nel corso della notte. Tra gli alberi, vi erano ancora pozzanghere, e nell‘acqua galleggiavano le alghe. A tratti, le alghe erano ancora sott’acqua, e avevano un luminosissimo colore verde. Il sole del mattino era già abbastanza caldo, e cominciava a far seccare le alghe. Alcune tra queste, seccandosi, avevano già cambiato il loro il colore in un bel marrone chiaro.
A tratti, le alghe si erano già completamente seccate e apparivano come luminose chiazze bianche.
Osservare i cambiamenti della natura è davvero un‘esperienza meravigliosa. Le alghe verdi, ancora vive, avevano cambiato il loro colore in un bel marrone dorato e successivamente in bianco, ed attendevano la piena successiva per ricominciare il ciclo.
Peter Strebel