L’artista Mimmo Centonze è stato premiato a Firenze dal noto critico d’arte e conduttore televisivo della Rai Philippe Daverio, che ha consegnato all’artista il Premio “Lorenzo de’ Medici Special Award 2013”. La prestigiosa onorificenza internazionale come “Artista del Decennio” gli è stata attribuita alla presenza del Presidente dell’Istituto Internazionale di Arte e Cultura Lorenzo de’ Medici di Firenze, il Prof. Fabrizio Guarducci.
Il premio “Lorenzo de’ Medici Special Award 2013” ha l’obbiettivo di dare il giusto riconoscimento ad un artista particolarmente significativo la cui attività si è distinta notevolmente nell’arco degli ultimi dieci anni di attività, sia dal punto di vista strettamente artistico che del percorso professionale.
La cerimonia si è svolta negli spazi della Harold Acton Library all’interno del British Institute of Florence, durante la presentazione del volume “La parola ritrovata. Ricostruire l’uomo attraverso il linguaggio” del Prof. Fabrizio Guarducci.
Sono intervenuti con l’autore il critico d’arte Prof. Philippe Daverio, il Prof. Sandro Bernardi e il giornalista Luca Damiani di Rai Radio 3 che ha moderato l’evento.
L’Istituto Internazionale Lorenzo de’ Medici è attivo nella formazione accademica e professionale di studenti universitari provenienti da tutto il mondo e opera a livello internazionale per valorizzare l’arte e la cultura, come nel caso della realizzazione e del finanziamento del progetto di restauro dei famosi Moai, le gigantesche statue dell’Isola di Pasqua.
Nell’occasione è stato presentato un catalogo sulle opere e sull’attività dell’artista Mimmo Centonze, edito dall’Istituto Lorenzo de’ Medici.