Venerdì 5 settembre alle ore 11 si terrà presso lo Studio Arti Visive la conferenza stampa di presentazione della mostra fotografica del maestro Pepi Merisio dal titolo “Piazze d’Italia”.
Allestita su incarico del Ministero degli Affari Esteri in occasione della VIII Settimana della Lingua Italiana nel Mondo, la mostra approda a Matera dopo esser stata ospitata nelle principali capitali europee ulteriormente impreziosita anche dall’inserimento, operato per l’occasione, di uno scatto originale dei Sassi risalente al 1964.
Si tratta di un evento di grande prestigio per la ns. città sia perché Pepi Merisio è considerato uno dei principali fotografi italiani contemporanei sia perché il maestro ha espresso il desiderio, insieme all’amico mecenate Giuseppe Gatti della Shop Art di Milano, di donare l’intera mostra (41 foto allestite su pannelli di alluminio 60×60) alla Biblioteca Provinciale T. Stigliani di Matera contribuendo, così, ad incrementare ed arricchire il già cospicuo patrimonio artistico e culturale della nostra città.
La mostra, che ha ricevuto il patrocinio della Provincia di Matera, è stata organizzata dallo Studio Arti Visive nella ricorrenza del cinquantennale di attività in collaborazione con la Shop Art di Milano e l’Associazione MateraFotografia.
L’inaugurazione è fissata per il giorno venerdì 5 settembre alle ore 20,00.
La mostra sarà visitabile tutti i giorni dal 06 settembre al 21 settembre dalle ore 19,00 alle 22,00.
L’evento si inserisce nell’ambito delle iniziative a sostegno della candidatura di Matera a Capitale Europea della Cultura 2019.
Nato a Caravaggio nel 1931, Pepi Merisio è considerato uno dei principali fotografi italiani.
Ha collaborato con il Touring Club Italiano e le riviste Epoca, Camera, Du, Réalité, Photo, Maxima, Pirelli, Look, Famiglia Cristiana, Stern, Paris Match.
Fotografo professionista dal 1962, ha ottenuto nel corso degli anni prestigiosi riconoscimenti sia in Italia che all’estero.
Nel 1988 la Federazione Italiana Associazioni Fotografiche FIAF lo ha nominato “Maestro della Fotografia Italiana” dedicandogli nel 2007 una monografia nella collana “Grandi autori”.
Dal 1969 ad oggi ha pubblicato più di cento libri fotografici.
Nel 2008 il Ministero degli Affari Esteri lo ha incaricato di allestire la mostra fotografica “Piazze d’Italia” per le principali capitali europee.