La pinacoteca d’Errico ritorna a Malta. Continua lo scambio culturale tra la Pinacoteca Camillo d’Errico e Malta, venerdì 6 settembre alle 19.00, Heritage Malta ospiterà il lancio del catalogo della mostra “Maestri d’Olanda e di Fiandra nei mari del sud” presso il museo d’arte della comunità nazionale MUŻA.
Nel 2018, le opere chiave e i capolavori della collezione nazionale del MUŻA sono andati in tournée e sono stati esposti in importanti musei e istituzioni d’arte italiani. Una delle istituzioni che ospitava una selezione di opere era la Pinacoteca Camillo d’Errico a Palazzo San Gervasio, che è la più grande e importante collezione d’arte della Basilicata.
La mostra ha messo in mostra le preferenze dei collezionisti del diciannovesimo secolo per le opere d’arte fiamminghe nella regione mediterranea, presentando confronti tra una collezione pubblica (la collezione nazionale di Malta) e una collezione privata (Camillo d’Errico) attraverso una selezione di opere.
Questo catalogo della mostra, pubblicato da Grenzi Editori, presenta contributi di studiosi maltesi e italiani affermati e emergenti. La manifestazione sarà tenuta presso il museo nazionale MUŻA che si trova presso Auberge D’Italie, Merchant Street, a La Valletta.
Relatori della presentazione saranno gli autori Mauro Fontana e Alexander Debono, il conservatore della pinacoteca Camillo d’Errico Mario Saluzzi, il presidente del consiglio di amministrazione dell’ente morale Camillo d’Errico Michele Mastro Sindaco di Palazzo San Gervasio, il dirigente del ministero dei beni culturali Antonio Tarasco responsabile delle collezioni museali, e il presidente della IV commissione consigliare della regione Basilicata Massimo Zullino.