Riportiamo di seguito le iniziative organizzate in occasione delle Giornate Europee del Patrimonio 2016 dal Polo Museale della Basilicata a Matera, Metaponto, Tricarico Policoro, Grumento Nova, Melfi, Muro Lucano e Potenza.
Eredità Culturale / Comunità di Eredità.
MATERA_Museo di Palazzo Lanfranchi.
Sala delle Arcate
Camera non vista.
Fotografie di Giuseppe Maino.
In occasione del ventennale della morte dell’artista materano Luigi Guerricchio, il Polo Museale Regionale della Basilicata vuole ricordare – dopo il nuovo allestimento della sala a lui dedicata nel museo – l’amico Ginetto con una mostra molto particolare. Saranno esposti inediti scatti realizzati da Giuseppe Maino, fotografo del Polo Museale, nello studio dell’artista qualche mese prima la sua improvvisa scomparsa e immediatamente dopo la morte avvenuta durante la presentazione del suo ultimo lavoro: Il Mercante della Murgia.
E’ prevista, inoltre, una successiva espansione della mostra: in piccole teche saranno esposte pubblicazioni e fotografie private messe a disposizione dalla famiglia e dalle persone che lo hanno meglio conosciuto e frequentato. Un ritratto di Guerricchio, stampato in grande formato, sarà posto al centro della sala dove verranno proiettati dei video girati in occasione di mostre e interventi pubblici dell’artista.
23 – 25 settembre
L’Utopia dell’Arte Pubblica. MOMO meets the children.
Il progetto MOMO meets the children commissionato dal Polo Museale Regionale della Basilicata con Momart, farà incontrare l’artista americano e i bambini che frequentano la scuola dell’Istituto
Comprensivo Donato Bramante in via Greco, punto di riferimento del quartiere di San Pardo, sempre più vivace cerniera fra centro e quartieri della nostra città. Gli alunni, guidati da Mauro Acito e Marìca Montemurro, prenderanno parte a un laboratorio sull’arte pubblica che prevede anche un’attività pratica propedeutica al lavoro con l’artista. Sabato i bambini saranno impegnati al fianco di MOMO, che mostrerà loro il suo procedimento artistico per realizzare insieme un grande intervento di arte pubblica “partecipato” sulle pareti esterne della scuola.
Sala Levi
23 settembre – 2 ottobre
Inaugurazione 23 settembre [ore 12.00]
Utopia delle Utopie.
di Laura Canali
«Utopia come fosse una terra esistente, che inseguiamo lungo le sue coste dalle quali si dipanano rotte geografiche immaginarie e percorsi interiori. Nutrire un sogno è il faro creativo che orienta la propria vita»: Laura Canali, cartografa di Limes, la rivista italiana di geopolitica, porterà a Matera in occasione di Materadio nel cui ambito si realizza questo progetto, una serie di opere cartografiche stampate su alluminio graffiato e proprio ispirate all’idea di Utopia, tema della festa di Radio 3 di quest’anno.
Domenica 25 settembre [ore 13.00]
Conferenza stampa di chiusura della VI Edizione di Materadio. La Festa di Radio 3.
[ore 19.00]
Concerto del Coro della Polifonica Materana “Pierluigi da Palestrrina”.
Direttore Carmine Antonio Catenazzo
Concerto di canti tradizionali del materano in ricordo di Luigi Guerricchio che entrò nella Polifonica da tenore nel 1949.
MATERA_Museo Archeologico Nazionale Domenico Ridola.
Trasanello… quattro passi nella Murgia preistorica.
Saranno esposi alcuni reperti ceramici molto significativi provenienti dalla campagna di scavo 2015 nel Villaggio neolitico. I reperti, restaurati di recente, verranno esposti al pubblico per la prima volta. L’archeologa Lucia Angeli, responsabile del cantiere di scavo, effettuerà visite guidate alla mostra e alla Sezione Preistorica del Museo nei seguenti orari: Sabato: dalle ore 9.00 alle 12.00 e dalle ore 17.00 alle 22.00; Domenica: dalle ore 9.00 alle 12.00 e dalle ore 17.00 alle 19.00.
L’iniziativa è promossa insieme alla Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio della Basilicata.
Inoltre, a cura di Lucia Angeli e degli archeologi dell’équipe dell’Università di Pisa saranno effettuati percorsi guidati alla mostra e alla sezione preistorica nel seguenti orari:
Sabato 24 Settembre dalle 9 alle 12 e dalle 17 alle 22
Domenica 25 Settembre dalle 9 alle 12 e dalle 17 alle 19
Mercoledì 21 settembre [aperta fino a Domenica 9 ottobre]
Matera 21 settembre 1943.
Disegni di Pino Oliva.
Esposizione delle tavole graphic novel Matera 21 settembre 1943, ispirata alle ricerche storiche di Francesco Ambrico, Edizioni Lavieri.
Sabato 24 settembre [ore 18.00]
1943: Matera Città Liberata?
Nei primi giorni dell’agosto scorso, il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha conferito alla Città di Matera la medaglia d’oro al valore civile per l’eccidio nazifascista del 21 settembre 1943 in cui morirono 15 persone. Per ricordare questo evento l’Associazione di promozione sociale Giallo Sassi organizza un “gioco di ruolo storico didattico” che vedrà coinvolti 60 ragazzi.
METAPONTO_Museo Archeologico Nazionale.
Sabato 24 settembre
[ore 9.00 – 13.00]
Conosciamo il nostro territorio.
Visite guidate con la partecipazione delle classi I, II, III, IV e V della Scuola Primaria “Gianni Rodari” dell’Istituto Comprensivo di Bernalda.
[ore 20.00 – 23.00]
Dalla Terra alla Luna.
La scienza riscopre la Basilicata.
Proiezione del documentario ideato e prodotto da Liberascienza, soggetto di Pierluigi Argoneto e regia di Vania Cauzillo.
Un viaggio che parte dal Teorema di Pitagora passando per i madrigali di Gesualdo e la poesia di Orazio e Tansillo, nel simbolico scenario dell’Incompiuta di Venosa e che richiama gli studi del logico Godel. Il percorso si conclude a Matera, dove si trova la sede dell’Agenzia Spaziale Italiana.
La proiezione sarà preceduta dall’incontro con Giuseppe Bianco, Direttore del Centro Geodesia ASI di Matera, che presenterà gli strumenti di posizionamento dal Sestante all’Era spaziale.
Domenica 25 settembre [ore 18.00]
Presentazione del libro Appunti di Geofantastica.
di Giuanluca Capoaraso, illustrazioni di Sergio Olivotti, edizioni Lavieri.
Con Marta Ragozzino e l’Autore.
La raccolta di racconti narra di città che pur essendo realmente esistenti, sono completamente inventate a partire dai loro nomi. Un viaggio in cui la “parola” prende il sopravvento sulla “storia” e sulla “geografia” e diventa pretesto per inventare città immaginifiche e visionarie.
Il gioco narrativo è semplice: come mai queste città, Ischia, Corleone, Terralba, Metaponto hanno proprio quei nomi? Le città nel mondo sono tante e ognuno, adulto o bambino, troverà la storia, giusta se non vera, che l’ha portata ad avere quel determinato nome. Un omaggio all’arte folle e necessaria di inventare storie e inseguire stupori.
POLICORO_Museo Archeologico Nazionale della Siritide.
Lo zuccherificio di Policoro. Appunti post apocalittici.
Fotografie di Luca Centola.
Il titolo di questo progetto, un percorso attualissimo e straziante nel paesaggio post-industriale del territorio della riforma agraria [ma al tempo stesso un percorso che mette a nudo la memoria e l’identità di ciascuno di noi costretto ad interrogarsi senza infingimenti sulla fine della modernità], l’ha scelto il suo autore, Luca Centola, fotografo materano con sguardo senza confini, che ha indagato, con competenza di ricercatore interessato all’archeologia industriale e sguardo di fotografo coltissimo, lo zuccherificio di Policoro, oggi abbandonato e in rovina, che ha avuto, nel secondo dopoguerra, un ruolo importante nel processo di sviluppo della nostra regione.
Domenica 25 settembre [ore 19.00]
Sonorizzazione live di documentari sulla Basilicata.
Performance video-musicale a cura di Suburbia Arkestra, con Marco Ranaldi.
Suburbia Arkestra è il progetto di sonorizzazione ed improvvisazione di film muti. Suburbia Arkestra si presenta come un insieme di suoni e di effettuatori di suoni che ricreano uno spazio come elemento essenziale dell’immagine creata in movimento eterno ed etereo. Nel documentario sono ripresi importanti beni culturali [in particolare archeologici] della Basilicata.
TRICARICO_Palazzo Ducale.
Sabato 24 settembre [ore 20.00]
Concerto – Laboratorio Arpa Viggianese.
Tradizione e innovazione costituiscono un binomio inscindibile. Il concerto coniuga insieme i temi della tradizione con le nuove forme interpretative. Due giovanissimi rappresentanti dell’Associazione Arpe Viggianesi, Manuel Zito [di 18 anni] iscritto alla Scuola d’Arpa Popolare di Viggiano e al Conservatorio Statale di Musica “Gesualdo da Venosa” e Celeste Alberti [di 23 anni], iscritta all’Università degli Studi di Basilicata, ci presenteranno uno studio sui motivi dei musicanti girovaghi.
Dalle ore 16.00 alle ore 20.00 si terranno visite guidate.
Domenica 25 settembre [ore 9.00 -13.00]
Visite guidate.
POTENZA_Museo Archeologico Nazionale della Basilicata Dinu Adamesteanu.
Sabato 24 settembre [ore 20.00]
Performance di poesia_musica_pittura.
Il Circolo Culturale Gocce d’Autore e l’Associazione Musicale TumbaoSchool di Potenza presentano una performance di poesia_musica_pittura con il seguente programma:
> Concerto dell’Orchestra di violoncelli Cellofun composta da 23 giovani musicisti e diretta dal M° Vito Stano.
> Quintetto Chatting jazz con Serena Lotito [voce], Toni De Giorgi [pianoforte], Giuseppe Romaniello [sax], Bruno Pace [contrabbasso], Antonello Ruggiero [batteria].
> Estemporanea di pittura con gli artisti Pasquale Palese e Enzo Bomba.
> Lettura di testi poetici a cura di Eva Bonitatibus.
Domenica 25 settembre [Sala del Cortile, ore 17.00]
Dall’antichità ad oggi. Il quotidiano senso del bello.
L’evento intende far conoscere al pubblico la moda e il gusto aristocratico dei popoli che abitavano la Basilicata antica, affiancando le immagini tratte dall’iconografia vascolare locale agli antichi decori, ai modelli e all’uso di moderni tessuti rivisitati in maniera creativa e innovativa.
Il pubblico sarà coinvolto in un percorso che, partendo dalla presentazione dell’archeologa Giovanna Greco di uno dei più importanti vasi del museo di Potenza [il Cratere del Pittore di Talos proveniente da Serra di Vaglio], si concluderà con la creazione di modelli disegnati in 3D dalla stilista Valentina Giura che procederà a dare un saggio di utilizzazione dei tessuti, con la collaborazione di Vitalba Pepe.
La performance sarà accompagnata da musiche classiche eseguite dagli alunni del Liceo Artistico-Musicale e Coreutico di Potenza.
GRUMENTO NOVA_Museo Archeologico Nazionale dell’Alta Valle dell’Agri.
Sabato 24 settembre [Inaugurazione ore 17.00]
Approvvigionamento idrico a Grumentum – L’Acquedotto romano.
La mostra illustra in maniera esaustiva e completa il l’opera idrica a servizio della città romana anche sulla base dei nuovi dati del survey studiati dal Francesco Tarlano e dei dati di scavo del 2001 e 2015 eseguiti con la direzione scientifica di Salvatore Pagliuca. La mostra si compone di 14 pannelli e saranno esposte alcune fistulae plumbee relative alla distribuzione urbana.
All’inaugurazione interverranno anche il Sindaco di Grumento e il Presidente del Parco dell’Appennino Lucano.
Domenica 25 settembre [ore 10.00]
Visita guidata all’opera idrica.
Passeggiata di ca. 1 Km nel tratto [Valle del Monaco, nei pressi del Museo] in cui il manufatto è meglio conservato.
MELFI_Museo Archeologico Nazionale del Melfese Massimo Pallottino.
I riti della Settimana Santa in Lucania.
Fotografie di Vincenzo Fundone
Inaugurazione 21 settembre [ore 18.00].
La mostra fotografica documenta la Settimana Santa nei vari paesi della Basilicata, scandita dalle sacre rappresentazioni della Passione di Cristo. I figuranti che compongono i cortei indossano per lo più i costumi tradizionali che si ispirano al periodo storico in cui visse Gesù. Queste rappresentazioni, tra sacro e profano, sono riadattate alla tradizione popolare dei singoli luoghi e sono da secoli riproposte ogni anno.
Nell’occasione ci sarà la presentazione del cortometraggio La Madonna Nera, Il Venerdì Santo a Melfi dello stesso autore.
Sabato 24 settembre [ore 20.00]
… Un po’ di me.
di Umberto Ferrieri
Serata musicale di brani eseguiti con chitarra.
Domenica 25 settembre [ore 19.00]
Il segreto di Kaspar Kohl.
di Carmen Cirigliano
Il cortometraggio [durata 20′] è una storia di rivalse a tinte fosche di due artisti pittori, Kaspar e il suo allievo Lorenzo. Il film è ambientato in Basilicata e termina con un colpo di scena. Alla proiezione sarà presente la regista e il cast.
MURO LUCANO_Museo Archeologico Nazionale.
Fictilia opulenta.
La mostra illustra una delle produzioni minori delle botteghe di ceramica lucana, pugliese e campana tra II metà dell”800 e I metà del ‘900 relativa ai vasi per piante. Attraverso 60 esemplari si ricostruiscono l’evoluzione della forma e delle decorazioni e le provenienze.
Nel corso delle due giornate vi saranno visite guidate specifiche [Sabato: ore 16.00 – 23.00 / Domenica: ore 16.00 – 20.00] e breve presentazione della mostra da parte del curatore Salvatore Pagliuca, Domenica 25 settembre [ore 17.00].
VENOSA_Museo Archeologico Nazionale.
Domenica 25 settembre [ore 18.30]
Dalla Terra alla Luna.
La scienza riscopre la Basilicata.
Proiezione del documentario ideato e prodotto da Liberascienza, soggetto di Pierluigi Argoneto e regia di Vania Cauzillo.
Un viaggio che parte dal Teorema di Pitagora passando per i madrigali di Gesualdo e la poesia di Orazio e Tansillo, nel simbolico scenario dell’Incompiuta di Venosa e che richiama gli studi del logico Godel. Il percorso si conclude a Matera, sede dell’Agenzia Spaziale Italiana.
La proiezione sarà preceduta da un incontro con gli studenti del Liceo Classico, dell’Istituto Comprensivo e dell’Istituto Professionale di Venosa.