Nella giornata di mercoledì 13 novembre alle ore 9,30 ul presidente del Comitato, Salvatore Adduce, il direttore, Paolo Verri e alcuni rappresentanti del comitato scientifico saranno a Roma presso la sede del Ministero per i beni e le attività culturali per la presentazione orale della candidatura della città di Matera a capitale europea della cultura nel 2019. La delegazione del Comitato Matera 2019 ha già raggiunto la capitale e si sta preparando all’audizione. In proposito si ricorda che dalle ore 8.30 alle 11.30 di mercoledì 13 novembre tutta la città di Matera è stata invitata a Palazzo Lanfranchi,dove la fondazione Cresco terrà un’attività di animazione culturale. Previsti anche collegamenti in diretta in tv sui canali del digitale terrestre di Trm e su internet, con la diretta streaming di Trm trasmessa anche su SassiLive per i collegamenti da Roma e da Matera.
MATERA2019: SU SASSILIVE GRAZIE A TRM H24 DIRETTA IN OCCASIONE DELL’AUDIZIONE AL MIBAC
E’ prevista per la mattinata di mercoledì 13 novembre, nella sede del Ministero dei Beni e delle Attività culturali, a Roma, l’audizione orale del presidente e del direttore del comitato Matera2019, Salvatore Adduce e Paolo Verri, per illustrare il dossier di candidatura della città a Capitale europea della cultura e per rispondere alle domande della commissione, che dovrà selezionare una lista ristretta fra le città che lo hanno presentato.
Considerata l’importanza dell’evento per l’intera Basilicata, Trm network, in collaborazione col comitato Matera2019, proporrà una trasmissione in diretta televisiva su Trm h24, canale 111 del digitale terrestre, a partire dalle ore 8.15 del mattino, con collegamenti via satellite dall’esterno della sede romana del MiBAc, dove Rossella Tosto seguirà l’andamento dei lavori, e da Palazzo Lanfranchi, a Matera, dove Sergio Palomba incontrerà ospiti e commenterà la grande festa organizzata per l’occasione con il coinvolgimento di scuole, famiglie, associazioni, cittadini.
La diretta tv della mattinata sarà fruibile anche sul web, attraverso il live-streaming sul sito www.trmtv.it e sul canale trmh24 di YouTube, e su tablet e smartphone grazie alle app iOS e Android di Trmtv.
Dall’11 al 15 novembre ha convocato a Roma tutte le città candidate per la presentazione orale delle proprie candidature.
Matera sarà ascoltata il 13 novembre alle ore 9.30 circa.
A Roma saranno presenti il presidente del Comitato, Salvatore Adduce, il direttore, Paolo Verri e alcuni rappresentanti del comitato scientifico.
A Matera saremo presenti noi tutti, cittadini, famiglie, associazioni, scuole, INSIEME, per festeggiare tutto ciò che abbiamo realizzato e ciò che realizzeremo, INSIEME per sostenere la candidatura della nostra comunità.
Il Comitato Matera 2019, infatti, così come ha fatto per la vigilia della presentazione del Dossier con la manifestazione “Passaggio 2019”, ha organizzato per la mattina del 13 novembre, a Palazzo Lanfranchi, una grande festa alle ore 8.30 per questo importante momento che deciderà se Matera entrerà nella lista ristretta delle città candidate.
Siamo tutti invitati ad esserci e a diffondere il più possibile l’invito.
Anche chi non potrà essere presente potrà seguire la festa, in diretta su Twitter con l’hashtag #portaMateranel2019.
Il 2019 è vicino: il 13 novembre #portaMateranel2019 !
Dopo l’evento del 19 settembre 2013, alcune delle associazioni culturali aderenti al Comitato promotore della Fondazione di Comunità Cresco, già coinvolte nell’evento Passaggio 2019, si sono date appuntamento il prossimo 13 novembre 2013, alle 8.30, a Palazzo Lanfranchi, a Matera, per partecipazione all’iniziativa #portamateranel2019. Gli operatori culturali intendono sostenere così il Comitato scientifico di Matera 2019 e l’Amministrazione comunale durante l’audizione presso il Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo nella fase di pre-selezione delle città italiane candidate a capitale europea della cultura. Per l’occasione, i creativi lucani proporranno attività di animazione culturale e di intrattenimento. Ad accogliere gli ospiti a Palazzo Lanfranchi, la Compagnia Teatrale de l’Albero replicherà il Check Up center per la verifica dello status di cittadinanza europea e di salute culturale dei cittadini. Seguiranno esecuzioni musicali dei Boost da Beat, letture di brani dell’opera “Il mondo salvato dai bambini”di Elsa Morante, a curo dello Iac, Centro Arti Integrate, esperimenti scientifico-culturali condotti dall’associazione Minerva Scienza. Presentazioni di filmati e focus di approfondimento sui modi dell’abitare verrano intermezzati da dirette televisive da Roma mentre sarà in corso l’audizione per la competizione europea.
Per le prossime settimane, il Comitato Promotore della Fondazione Cresco organizzerà altri eventi e iniziative, tra cui l’incontro con i sindaci dei comuni lucani ad Aliano, in programma il 6 dicembre 2013.
MA DOVE VI PRESENTATE …… CITTA’ SENZA SERVIZI…. SENZA TRENO….. SOLO MAGNA MAGNA ….. FIRMATO UN CITTADINO DI MATERA….. VERGOGNATEVI
Questo andrebbe raccontato alla Commissione esaminatrice. Speriamo non si facciano fregare e che silurino subito Matera, così questa farsa finirà
Altra gita a tarallucci e vino…ah no scusate a Ristoranti pagati da NOi!!!
VERGOGNA…spendete i soldi per la città che è a pezzi!!
CONDIVIDO TUTTO ERA MOLTO PIU’ BRAVA LA “BANDA BASSOTTI”, AH AH ALLEGRIA SEMPRE PIU’ IN ALTO
NELL’ ORRIBILE TEATRO DELLA VITA MATERANA 🙂
Ho letto la parola INSIEME, adoperata solo in questo evento, per il resto hanno fatto le cose fra di loro coinvolgendo poco e nulla tutta la cittadinanza. Il comitato vive in un mondo tutto suo e se riescono ad andare avanti è per meriti politici e nient’altro. Solo una parola: sparite.
Sottoscrivo totalmente.
speriamo che questa pagliacciata con i soldi pubblici, si concluda presto… non se ne può più. La propaganda del paravento è durata fin troppo ed è costata bei soldini nostri, con nulli contenuti. Qualcuno corregga se dissente
“speriamo che silurino subito Matera….” Io invece caro Giustiziere (tradotto=mena sentenze) spero proprio di no!!
Spero che si arrivi più lontano possibile. Anche non vincendo. Ma non porterò mai sfiga alla mia città. A livello nazionale circola il nome di Matera non quello della sua amministrazione politica. Ci sono tanti giovani e lavoratori che emigrano non volendo… a te che non piace perchè non prendi il primo treno e te ne vai?? magari dove ci sono i servizi, il lavoro, le lucine colorate, i multisala… W MATERA. Abbasso i porta sfiga a tradimento!!