Sabato 28 e domenica 29 gennaio 2017 al Musma di Matera si svolge il workshop con Valerio Rocco Rolando: due giorni per ideare insieme un’opera d’arte collettiva.
Due giorni da trascorrere tra la vita di un museo e quella di una città guidati da un’artista:accadrà al Musma e in vari spazi di Matera il 28 e 29 gennaio 2017, dalle 10 alle 18, nel corso del workshop tenuto da Valerio Rocco Orlando (Milano, 1978).
Portami al Confine, la personale dell’artista milanese allestita nelle sale 6 e 7 del museo, sarà il punto di partenza e quello di arrivo del laboratorio: la mostra è infatti concepita come una scultura sociale che definisce la sua forma e il suo contenuto col trascorrere dei mesi attraverso l’apporto attivo di cittadini e visitatori.
Nelle due giornate di workshop – a partecipazione gratuita e con prenotazione obbligatoria scrivendo a info@musma.it – urbanisti, antropologi, scrittori, musicisti, fotografi, artisti, filosofi, designer, registi, attori, cittadini materani e visitatori sono chiamati a partecipare alla sceneggiatura del film che verrà realizzato al termine della mostra, un’opera corale che entrerà a far parte della collezione del Museo.
Attraverso la sua pratica di Drammaturgia Sociale, una metodologia personale messa a punto negli anni a partire dalla condivisione di storie, prospettive e punti di vista individuali, l’artista condurrà i partecipanti a chiedersi: “quali sono i confini della comunità?”.
Matera con la sua storia millenaria e il MUSMA con la sua particolare formula di museo d’arte contemporanea in un palazzo del 600, saranno gli spazi ideali per confrontarsi, produrre idee ed esplorare la capacità di una comunità, mettendone alla prova l’effettiva resistenza e le intrinseche potenzialità di generare democrazia e bellezza.