L’associazione culturale Energheia comunica che continuano gli incontri con gli studenti delle Scuole Superiori della Basilicata per la promozione del Premio per fotoracconti Kaleidos Africa’s Pictures.
Gli incontri nelle scuole hanno coinvolto l’Istituto d’Istruzione Superiore Ruggero e l’ITIS di Lauria, il Liceo Scientifico “Pier Paolo Pasolini” di Potenza e l’Istituto Superiore di Istruzione “G.Fortunato” di Lauria.
Il Premio è promosso dall’associazione culturale Energheia con l´Assessorato alle Politiche Sociali della Provincia di Potenza, la Provincia di Matera e l´Associazione Amani Ong.
L´iniziativa è aperta agli studenti delle scuole medie superiori della Basilicata, suddivisi in due categorie: dai 15 ai 17 anni e dai 18 ai 19 anni e prevede la scelta da parte di ogni partecipante di foto inerenti il tema: “L´acqua bene comune e la realtà africana”, cui allegare delle didascalie che possano descrivere una storia, un racconto compiuto.
Il concorso Kaleidos, rientra nel progetto denominato “Da Sud a Sud” promosso dall´Assessorato alle Politiche Sociali della Provincia di Potenza e da Amani Ong che promuove iniziative in Kenya, a favore della popolazione delle baraccopoli africane.
Il Premio nasce allo scopo di stimolare i ragazzi lucani a rappresentare scorci, visioni, colori e realtà del Continente Nero, cercando di descrivere con le parole le immagini. Nel contempo, si cerca di sensibilizzarli ai temi dell´acqua come bene comune e all´Africa che, da anni, soffre per le scarsità di risorse idriche e per la mancanza di strutture e mezzi di erogazione alle popolazioni.
I termini per la scadenza del Premio Kaleidos sono fissati per il 15 maggio 2012, cui seguirà una selezione dei racconti pervenuti e la cerimonia di premiazione che si svolgerà, nel mese di giugno, alla presenza dei vincitori e della giuria. In palio, oltre alla pubblicazione dei racconti finalisti, la partecipazione alla prossima edizione del premio giornalistico Ilaria Alpi a Riccione e viaggi di studio a Nairobi, in Kenya, in visita a progetti educativi promossi da Amani e dalla Provincia di Potenza.
Intanto nei prossimi giorni si contatteranno altre Scuole che hanno aderito al progetto sia nel potentino che nel materano.
Tutte le informazioni sul concorso ed il relativo bando sono visibili sul sito www.kaleidosafrica.org