Presentata questa mattina nel Polo Bibliotecario di Potenza la 7^ edizione del Lucania is Comics, in programma il 12 e 13 ottobre nel centro sportivo Rocco Mazzola di Potenza. All’incontro all’incontro con i giornalisti hanno partecipato Cristian Accetta e Nicola Manzi, presidente e vice presidente dell’associazione NerdWorks, Antonio Candela e Teresa Grassi del Comitato tecnico di Potenza Città Italiana dei Giovani 2024.
La 7^ edizione del Lucania is Comics, uno dei più attesi eventi dedicati alla cultura nerd e pop della Basilicata, è pronta ad accogliere fan e appassionati il 12 e 13 ottobre presso il Centro Sportivo “Rocco Mazzola” di Potenza. Organizzato dall’associazione culturale NerdWorks, l’evento di quest’anno sarà un’occasione unica per incontrare alcuni degli ospiti più noti nel mondo dello spettacolo e dell’intrattenimento, con una scaletta ricca di workshop, presentazioni e talk che spaziano dal mondo del fumetto a quello del doppiaggio, fino ad approfondimenti su videogiochi e letteratura.
Gli ospiti d’onore
Giovanni Muciaccia, iconico presentatore televisivo, celebre per aver reso l’arte e la creatività accessibili a tutti con il programma “Art Attack”, sarà protagonista sabato pomeriggio con lo spettacolo “Attacchi d’Arte Contemporanea”. Al termine, il pubblico potrà partecipare a un esclusivo Meet&Greet con l’artista, per conoscere dal vivo uno dei volti più amati della TV italiana e scoprire i segreti del suo successo.
Pietro Ubaldi, storico doppiatore di personaggi come Doraemon, Patrick Stella e tanti altri, sarà presente per un doppio appuntamento: sabato mattina, terrà un imperdibile Workshop sul Doppiaggio, svelando trucchi e aneddoti del mestiere, mentre domenica intratterrà il pubblico con uno Spettacolo di Doppiaggio sul palco principale, prima di dedicarsi a una sessione di interviste e autografi. Ubaldi rappresenta un pilastro del doppiaggio italiano, e i fan avranno l’opportunità di ascoltare dal vivo alcune delle sue voci più iconiche.
Fraws, noto content creator del canale YouTube Parliamo di Videogiochi, sarà al centro di un talk domenica sera dal titolo “Il Futuro del Gaming in Italia”. Con la sua capacità di unire intrattenimento e approfondimento, Fraws condividerà la sua esperienza nel settore, riflettendo su come i media digitali e le community di giocatori stiano ridefinendo il panorama videoludico italiano.
Gianfranco Florio, Francesco Artibani, Giampaolo Soldati, fumettisti Disney, accompagneranno gli utenti nell’affascinante mondo dei personaggi dei fumetti più amati di sempre.
Gli appuntamenti dedicati a Topolino e Paperino offriranno uno sguardo esclusivo su come prendono vita le storie del celebre settimanale, e come queste continuano a far sognare generazioni di lettori. Un’occasione imperdibile per i fan di tutte le età
Matteo Sosso, Game Director di Untold Games e Unreal Engine Ambassador, terrà un workshop sabato pomeriggio dal titolo “The Not So Secret Features of Unreal Engine 5”. Una rara occasione per gli appassionati di game development e aspiranti sviluppatori di scoprire come una delle tecnologie più all’avanguardia nel mondo del gaming viene utilizzata per creare mondi virtuali e esperienze interattive uniche.
Peppone Calabrese, chef e volto noto della TV, farà la propria incursione domenica con la presentazione del fumetto “La via del Miskiglio. Sarà un momento unico per scoprire come la tradizione culinaria lucana, in un itinerario culturale e collettivo di valorizzazione del territorio, è stata trasportata nel mondo del fumetto dalla matita di Giulio Giordano.
Oltre agli incontri con gli ospiti principali, la due giorni sarà animata da numerose attività, tra cui workshop di disegno, lezioni di lingua giapponese, gare cosplay, momenti di riflessione e tornei di videogiochi per tutte le età.
Il Lucania is Comics 2024 è pensato per coinvolgere tutta la famiglia, dai più piccoli agli adulti, grazie a un’ampia varietà di attività continuative, come la Scuola di Carte Pokémon, i laboratori creativi per ragazzi e le sessioni di gioco di ruolo dal vivo con Camarilla Italia.
Il Lucania is Comics prevede un biglietto di ingresso prenotabile o acquistabile online in prevendita al seguente link https://www.lucaniaiscomics.it/biglietti/ o direttamente al botteghino al costo di € 10 per un giorno e di € 15 per il pacchetto abbonamento (prezzi esclusi delle commissioni), che consente l’accesso a entrambe le giornate.
Per consultare il programma completo e scoprire tutti i dettagli sugli appuntamenti, è possibile visitare il sito ufficiale: www.lucaniaiscomics.it e seguire l’evento sui canali social dell’associazione NerdWorks.