Venerdì 10 marzo 2017 presso l’Istituto “Venturi” a Modena, nella “Galleria Statue”, gli studenti della II A con il prof. Pecorari hanno assistito alla presentazione della mostra itinerante “8 scultori per Matera” composta da 24 pannelli fotografici a colori del formato 50 x 70 cm realizzati da Piero Lamacchia di AqvaVision.
La rassegna “8 scultori per Matera”, che ospita alcuni maestri delle più note Accademie di Belle Arti d’Italia affiancati da due rappresentanti delle città di recente ufficialmente designate quali Capitali Europee della Cultura per l’anno 2019: Rafail Georgiev per Plovdiv e Franco Di Pede per Matera, è organizzata dallo Studio Arti Visive, nell’ambito della propria attività ultracinquantennale di promozione e diffusione dell’arte e della cultura contemporanea in collaborazione con Aqvaworld.
L’evento ospita le opere di Marchetti, Lepore, Impei, Gianfreda, Giannetti, Mondazzi, tutte realizzate nel corso degli stage sulla lavorazione del tufo promossi per iniziativa della stesso Studio Arti Visive negli ultimi anni.
La presenza dell’artista bulgaro Rafail Georgiev rappresenta, infine, anche il primo concreto esempio (dalla designazione ufficiale) di scambio con la città di Plovdiv che condividerà con Matera il titolo di Capitale Europea della Cultura per il 2019, uno scambio che sicuramente sarà foriero di altre iniziative da concretizzare nei prossimi mesi e che rappresenta l’occasione per lo Studio Arti Visive per contribuire ad avviare quel percorso di produzione e crescita sul piano artistico e culturale che la comunità dovrà sin da subito cominciare ad affrontare in vista del prestigioso traguardo che l’attende.
A Modena era presente anche Daniele Sargenti, responsabile del progetto di scambio culturale tra Fanano (Modena) e Matera.
Prossime tappe della rassegna saranno Venezia e Strasburgo.
Mar 11