Matera celebra il 50° anniversario dedicazione della Chiesa di San Paolo. In mattinata al Cimitero di Contrada Pantano si è svolto un momento di suffragio con deposizione di fiori sulla tomba dell’artista materano Nicola Morelli.
In occasione del cinquantesimo anniversario (1972-2022) della Dedicazione della Chiesa Parrocchiale di San Paolo Apostolo a Matera, si è reso necessario un intervento di restauro del luogo sacro, comprensivo della zona absidale decorata dai graffiti dello Scultore materano di indiscussa fama Nicola Morelli (1921-1994).
Nel pomeriggio nella Chiesa Parrocchiale di San Paolo Apostolo (Rione Villa Longo) si è svolta la conferenza a cura della storica dell’arte Mariagrazia Di Pede sulla figura dell’Artista Nicola Morelli.
A seguire sono stati presentati lavori di restauro eseguiti dalla restauratrice Sofia Vakali.
La cerimonia si è conclusa con la celebrazione eucaristica presieduta da Monsignor Pino Caiazzo, Arcivescovo della Diocesi di Matera-Irsina.
La Chiesa parrocchiale del rione Villalongo, costituita da un unico ambiente a forma semicircolare, fu realizzata tra il 1967 e il 1972 dalla ditta Guadagno di Montescaglioso dopo l’approvazione del progetto, firmato dall’architetto Salvatore Masciandaro, da parte della Pontificia Commissione per l’Arte Sacra.
La fotogallery delle iniziative per il 50° anniversario dedicazione della Chiesa di San Paolo a Matera (foto www.SassiLive.it)