Inaugurato questa sera in piazza Madonna dell’Idris, nello spazio antistante Momart Gallery, nel Sasso Caveoso di Matera “Come back I talk”, un progetto artistico ideato dall’artista Raffaele Fiorella in favore dei giovani artisti sviluppato in collaborazione con Monica Palumbo, direttrice di Momart, nell’ambito del programma di eventi culturali estivi “Matera Welcome”.
Promosso dalla Regione Basilicata/Dipartimento Presidenza Ufficio Sistemi Culturali e Turistici, in partenariato con l’Accademia di Belle Arti di Bari econ il patrocinio del Comune di Matera, il progetto è partito con due giornate di talk incentrati sui temi afferenti l’arte pubblica e le residenze d’artista. Gli incontri, attraverso le testimonianze di sei relatori invitati, tre per ciascun talk, puntano a generare una riflessione condivisa e partecipata su due argomenti fondanti le nuove pratiche dell’arte contemporanea.
I Talk aprono ad una programmazione culturale più ampia promossa da Momart Gallery e che comprende mostre, residenze d’artista e interventi di arte pubblica che avranno luogo a Matera nei prossimi mesi.
“La volontà di intraprendere questo percorso nel mio territorio, proponendo eventi e nuove ricerche artistiche, – ha dichiarato Monica Palumbo – mi ha dato la possibilità in questi ultimi anni di promuovere l’arte pubblica contribuendo a far conoscere la mia organizzazione culturale non solo nel territorio locale ma anche in quello nazionale. In un momento di grandi cambiamenti dove tutto il mondo sta vivendo un periodo di improvvisa trasformazione, il maggior utilizzo di sistemi informatici ha permesso una più diffusa fruizione di tutto ciò che fa parte del panorama artistico, dalla “visione” di mostre all’acquisto di opere d’arte in modalità online. L’arte pubblica e le residenze, invece, nascendo e sviluppandosi tra la gente, consentono una partecipazione gratuita e non settoriale, garantendo quell’esperienza sensoriale ed emozionale dell’opera che solo dal vivo acquista un senso”.
All’inaugurazione hanno partecipato Patrizia Minardi, Dirigente Sistemi Culturali e turistici. Cooperazione internazionale della Regione Basilicata, Alberto Acito, vicesindaco del Comune di Matera, Graziella Corti, Assessore Opere pubbliche del Comune di Matera, Ina Macaione, Docente di Progettazione architettonica e urbana dell’Università della Basilicata, l’amministratore unico dell’Ater Matera Lucrezia Guida.
Il progetto è sponsorizzato da Residenza I Tre Portali Suites di Matera.
CLICCA QUI PER LA VIDEO-INTERVISTA A MONICA PALUMBO
La fotogallery del progetto “Come back I talk” (foto www.SassiLive.it)