La fruizione del Parco Archeologico di Venosa diventa tecnologica, interattiva e a impatto zero.
Giovedì 12 luglio 2018 alle ore 17.30 presso il Parco Archeologico di Venosa la Direttrice del Polo Museale della Basilicata Marta Ragozzino e effenove s.r.l.s. – società di produzioni cinematografiche e computer a presentazione del videogioco Inventum.
In questa occasione saranno inaugurati i lavori di restauro dei mosaici e i nuovi pannelli didattici collocati lungo i percorsi di visita del Parco.
Grazie alla tecnologia AR, Inventum è collegato ai sei pannelli informativi che sono stati rinnovati nella veste grafica e nei contenuti.
Scaricata l’app gratuita il visitatore, puntando il suo smartphone sui singoli pannelli, sarà guidato nell’esplorazione dei luoghi da un Cicerone d’eccezione: Roberto il Guiscardo.
Il progetto Inventum è stato prodotto da Effenove in attuazione del bando CulturaCrea destinato alla valorizzazione del patrimonio culturale. Un bando promosso dal MiBACT e gestito da INVITALIA s.p.a.
Il progetto, realizzato in collaborazione del Polo Museale della Basilicata e con il patrocinio del Comune di Venosa, Lucana Film Commission e APT Basilicata, è stato sponsorizzato dalla BBC Basilicata Credito Cooperativo di Laurenzana e Comuni Lucani.