Il Presepe lucano ambasciatore nel mondo, è l’immagine della Regione e della città dei Sassi.
Martedì 11 dicembre il presidente della Repubblica Argentina, Cristina Fernández de Kirchner, ha visitato il presepe realizzato dal Maestro Franco Artese, copia di quello in allestimento a San Pietro, e che verrà inaugurato, offerto in dono dalla Fondazione Giovanni Paolo II alla Repubblica Argentina.
Il Presidente nel suo discorso, che è possibile ascoltare sul sito
http://www.lanacion.com.ar/1535764-la-presidenta-cuestiono-la-figura-de-papa-noel-y-hablo-de-americanizacion, ha ampiamente illustrato e apprezzato pubblicamente le qualità dell’opera e sul significato di questo gesto.
Per le comunità italiana e lucana in Argentina è motivo di grande soddisfazione e orgoglio vedere collocato nella Casa Rosada una delle espressioni più qualificate dell’artigianato artistico lucano, lasciando così un segno indelebile anche del legame di questa comunità con il popolo argentino.
L’iniziativa patrocinata dalla Regione e propiziata dall’Apt Basilicata, in collaborazione con la Fondazione Giovanni Paolo II, entra nella campagna di promozione del turismo religioso e dell’immagine regionale su scala internazionale.
Ricordiamo anche che nella giornata di giovedì 13 dicembre 2012, alle ore 11,30, nell’Aula Giovanni Paolo II della Sala Stampa della Santa Sede, sita in Via della Conciliazione 54 – Città del Vaticano in Roma è in programma la conferenza stampa di presentazione del Presepe artistico donato dalla Basilicata e realizzato dal Maestro Artese.
Interverranno S:E. Mons. Giuseppe Sciacca, Segretario Generale del Governatorato dello Stato della Città del Vaticano, Prof. Antonio Paolucci, Direttore dei Musei Vaticani, Dott. Vito De Filippo, Presidente della Regione Basilicata.