Inaugurata nel pomeriggio la quarta edizione del Presepe Vivente nei Sassi di Matera. Partenza canalizzata da piazza Vittorio Veneto verso via San Biagio per l’ingresso da via Rosario con la possibilità per i visitatori di scoprire i due rioni scavati nel tufo. La Palestina ricostruita nel cuore della città patrimonio mondiale Unesco e candidata a capitale europea della cultura nel 2019. Le prime scene sono quelle allestite su via Fiorentini, in via Madonna delle Virtù e a Porta Pistola a cura dell’associazione culturale “Gruppo Storico Romano”. Si tratta di attori non professionisti che hanno sempre partecipato a rappresentazioni sacre o comunque legate all’epoca dell’Impero romano. L’organizzazione offre al pubblico anche la possibilità di acquistare e degustare prodotti enogastronomici e di scoprire i manufatti di artigianato artistico tipici della città dei Sassi. Lungo il suggestivo percorso del rione Malve, nel Sasso Caveoso, si ritrovano centoventi figuranti provenienti da Crispiano e una cinquantina di animali, tra cavalli, capre, asini, papere, galline e conigli. Si parte con la scena di Erode nei pressi della casa grotta di vico Solitario per proseguire con la riscoperta degli antichi mestieri: il cestaro, l’arrotino, il conzapiatti ma è possibile trovare le donne che tessono la lana e quelle che realizzano la pasta fatta in casa. L’ultima scalinata è il preludio alla scena della Natività, ricostruita quest’anno in una posizione più comoda per consentire a tutti la possibilità di rivivere insieme il Mistero del Natale. I Re Magi con oro, incenso e mirra adorano il Bambinello, il bue e l’asinello riscaldano la grotta mentre la Santa Famiglia è composta dal piccolo Andrea Greco di due mesi e mezzo lda Marica Bello nei panni della Madonna è Marica Bello e da Pietro Locorotondo nel ruolo di San Giuseppe. Il Natale a Matera con i presepe vivente nei Sassi di Matera. Un’atmosfera magica che solo la città dei Sassi può offrire dal 27 al 29 dicembre ogni sera dalle ore 16 alle ore 21. Ricordiamo che l’inaugurazione ufficiale con il Clero e le Istituzioni è slittata alle ore 18 di sabato 28 dicembre a causa di un impegno già programmato nella giornata odierna da parte dll’Arcivescovo della diocesi di Matera-Irsina Monsignor Salvatore Ligorio.
Michele Capolupo
La fotogallery relativa all’inaugurazione ufficiale con le istituzioni (foto www.sassilive.it)
La fotogallery del presepe vivente nei Sassi di Matera (foto www.sassilive.it)
dalle foto e’ molto bello, bisogna vederlo dal vivo ALLORA DEVO GIUDICARLO!!!!!!!! E’ UNA BELLA COSA.FINALMENTE SI VEDONO I COSTUMI E I VALORI DI UNA VOLTA.
Complimenti agli organizzatori non l ho ancora visto ma il mio giudizio é a prescindere perché bisogna premiare e valorizzare chi si impegna x la ns città dobbiamo imparare noi tutti ad essere sempre cauti nella critica.e generosi nel elogio . Cosi cresceremo . Auguri a tutto di buon anno
Ringrazio gli organizzatori, gli sponsor e l’amministrazione comunale ma.. prima di tutti, i residenti dei Sassi che, consapevoli del “privilegio” di vivere in un Monumento, si sacrificano continuamente per dare la possibilità di poter sviluppare eventi e manifestazioni originali e straordinarie. Grazie per questo sacrificio… davvero.
il presepe è molto bello e curato nei particolari la pecca si è trovata in città per la cattiva gestione del traffico,parcheggi selvaggi e per non parlare dei tanti bus camper ecc… che hanno invaso il centro mi sa senza lasciare un euro a nessuno……….mi sa che il comune non aveva bisogno di soldi gli saranno bastati quelli tolti ai materani con gli ultimi tributi pagati……………………ma quand n ma rvighia…..se non si sfruttano queste occasioni………….booooooo…..speriamo l anno prossimo
Ottima iniziativa. Complimenti.
ah! dimenticavo, nessuna notizia al TG3 Basilicata (ridicoli).
Peccato per il gruppo storico romano che ha fatto.rappresentazioni pessime e svogliate.
Sembravano in vacanza e non vedevano l’ ora di finire…
Spero in altri gruppi più professionali