“Costruiamo insieme il nostro futuro e voliamo sempre in alt”o. E’ questo il messaggio riportato sul murales inaugurato questa mattina presso l’Istituto d’Istruzione Superiore “Isabella Morra” a Matera per il progetto Allenamenti realizzato dalla cooperativa sociale “Oltre l’Arte” nell’ambito dell’iniziativa promossa dall’Upi (unione delle Province) di Basilicata, un programma di inclusione sociale che fa parte delle azioni sulla Next Generation per la ripresa sociale ed economica dopo la pandemia.
Piero Marrese Presidente Upi Basilicata ha dichiarato: “La volontà istituzionale sancita nel progetto è quella di favorire l’ampliamento degli spazi civici di partecipazione, creatività e condivisione. Il lavoro di giovani e adulti può consentire gli allenAmenti utili a misurare se stessi nell’ottica intergenerazionale”.
Il senso dell’intero progetto che si sviluppa su più date e su diverse azioni che riguardano anche le produzioni letterarie, quelle artistiche, quelle musicali e saranno caratterizzate dalla presentazione e conoscenza di buone pratiche a supporto di percorsi di crescita e di superamento appunto delle difficioltà di partecipazione alla vita sociale dei giovani nel dopo Covid.
L’evento ha previsto all’esterno edificio scolastico lo svelamento del murales con autorità e ragazzi protagonisti del progetto e a seguire, nell’atrio interno della scuola, un momento di confronto introdotto dalla dirigente scolastica Caterina Policaro. Il progetto “AllenaMenti” è stato presentato dal project manager Pasquale Salerno, mentre la cooperativa Oltre l’Arte ha presentato le attività svolte per il progetto con la testimonianza di alcuni giovani protagonisti del progetto.
E’ stato infine presentato li ibro “Un giorno mi dirai” di Alfonso Stigliani, con la partecipazione del docente Emilio Salierno e di Antonella Salerno, Dirigente scolastica Istituto Superiore Loperfido-Olivetti di Matera.
Le conclusioni sono state affidate a Piero Marrese, Presidente UPI Basilicata.
La fotogallery dell’evento finale del Progetto AllenaMenti (foto www.SassiLive.it)