Sabato 17 e domenica 18 settembre 2022 nel borgo di Grottole si terrà il finissage dell’intervento ‘Ruin’ dell’artista Hanne Lippard realizzato per la terza edizione di Una Boccata d’Arte, il progetto d’arte contemporanea di Fondazione Elpis, in collaborazione con Galleria Continua e con la partecipazione di Threes Productions, che annualmente promuove installazioni, mostre e performance di 20 artisti in 20 borghi d’Italia, uno per ogni regione, valorizzando l’incontro tra arte e patrimonio storico, artistico e paesaggistico.
Il finissage si inserisce nel contesto di un ampio palinsesto patrocinato dal Comune di Grottole in collaborazione con organizzazioni e associazioni locali. Nel corso del weekend il pubblico potrà infatti partecipare a visite guidate ed esperienze alla scoperta del borgo e delle sue realtà. In particolare, nel borgo antico di Grottole sarà possibile visitare, in compagnia della curatrice Roberta Mansueto, l’installazione ‘Ruin’ di Hanne Lippard (1984, Milton Keynes, Gran Bretagna), un intervento sonoro site-specific che si pone in dialogo con la Chiesa Diruta, monumento-rovina caratterizzato da una cupola ellittica che unisce il cielo alla terra.
Le realtà associazionistiche e organizzazioni di Grottole propongono attività gratuite per il pubblico – su prenotazione- tra visite ed escursioni nel borgo; le realtà che hanno aderito sono Made in Grottole, Wonder Grottole Impresa Sociale, Aps Fuorisentiero e Volevosoloaprireunmuseo.