Riportiamo di seguito il programma di eventi del Polo Museale di Castronuovo Sant’Andrea.
4 novembre 2024-31 gennaio 2025
Sala D. Sante De Matteo
GIACINTO CERONE 20 ANNI DOPO
Disegni, incisioni, litografie
7 novembre 2024-31 gennaio 2025
MIG. Museo Internazionale della Grafica – Biblioteca Comunale “Alessandro Appella”
“L’Estampe Moderne 1987-1989 e i messaggi per il nuovo secolo”
La rivista, nella Parigi fin-de.siècle, divenuta crocevia dell’arte, e catalizza l’attenzione di 98 artisti tra i quali cinque donne (Alfred Agache, Edmond Aman-Jean Albert-Émile Artigue, Paul Balluriau, Jacques Baseilhac, Camille Bellanger, Henri Bellery-Desfontaines, Émile Berchmans, Paul Berthon, Armand Berton, Jules-Gustave Besson, Louis Borgex, Firmin Bouisset, Henri Boutet, Félix Bracquemond, Louise Catherine Breslau, Edward Burne-Jones, Gaston Bussière, Antoine Calbet, Hans Christiansen, Raphaël Collin, Fernand Cormon, Gaston Darbour, Eugène Delâtre, Marguerite Delorme, George Desvallières, Henry Detouche, Henri Patrice Dillon, Étienne Dinet, Charles Doudelet, Guillaume Dubufe, Maurice Eliot, Robert Engels, Henri Evenepoel, Henri Fantin-Latour, Georges de Feure, Jules Flandrin, Adolphe Giraldon, Louis-Auguste Girardot, Auguste François-Marie Gorguet, Fernand-Louis Gottlob, Jeanne Granès, Eugène Grasset, Charles-François-Prosper Guérin, François Guiguet, Henri Guinier, Maximilienne Guyon, Louis Welden Hawkins, Paul César Helleu, Paul Herrmann, Henri-Gabriel Ibels, Jeanne Jacquemin, Angelo Jank, Francis Jourdain, Gaston de Latenay, Ernest Laurent, Paul Albert Laurens, Charles Léandre, Auguste Lepère, Paul Leroy, Henri Le Sidaner, Alphonse Lévy, Lucien Lévy-Dhurmer, Ferdinand Luigini, Henri Martin, René Ménard, Franz Melchers, Luc-Olivier Merson, Henri Meunier, Lucien Hector Monod, Alphonse Mucha, Jules-Alexis Muenier, Alfredo Müller, Fernand Piet, Armand Point, René-Xavier Prinet, Victor Prouvé, Puvis de Chavannes, Richard Ranft, Armand Rassenfosse, Maurice Réalier-Dumas, Manuel Robbe, Auguste Roedel, Lucien Simon, Théophile Alexandre Steinlen, Raoul André Ulmann, Émile Auguste Wéry, Adolphe Willette) e il pubblico borghese per la litografia a colori che si fa parte attiva dell’atmosfera irripetibile della ville lumière dove il Moulin Rouge e Les Folies-Bergères, i cabarets Chat Noir e Le Mirliton, Montmartre, Loïe Fuller e Yvette Guilbert, erano fonte d’ispirazione eccezionale per gli artisti di tutto il mondo incanalati nelle varie correnti del secolo che stava per finire: Simbolismo, Art Nouveau, Orientalismo, Belle Epoque. Non escluso il realismo, stabilito dopo la mostra personale di Courbet nel 1855. Riviste e raccolte di stampe come “Le Rire” e “L’Assiette au Beurre”, “Les Maitres de l’affiche” e “L’épreuve”, “L’estampe originale” e “L’Estampe Moderne” davano ampio spazio a questo lavoro di ricerca e di divulgazione compiuto dalla litografia a colori che André Mellerio definì, nel 1898, “la forma artistica distintiva del nostro tempo”. Anche perché raggiungeva il grande pubblico e rendeva popolare l’arte. Naturalmente, un contributo non secondario fu quello di poeti e scrittori come Stéphane Mallarmé (1842-1898), Charles Baudelaire (1821-1867) e Gustave Flaubert (1821-1880), l’influenza delle stampe a colori giapponesi della scuola Ukiyo-e, il contesto storico (la sconfitta della Francia nella guerra franco-prussiana del 1870 e la conseguente perdita dell’Alsazia-Lorena che intensificarono il nazionalismo dando una forte spinta agli artisti “realisti” nella registrazione degli aspetti tradizionali della vita francese). Il tutto fu ben chiaro nella grande Esposizione Universale tenutasi a Parigi nel 1900 che vide, tra l’altro, la costruzione del Grand Palais e le stazioni della metropolitana decorate da Hector Guimard.
“L’Estampe Moderne”, sulla scia del successo dei poster a colori disegnati da Jules Chéret negli anni ottanta, uscì in ventiquattro album con in copertina la litografia di Alphonse Mucha, uno ogni mese, da maggio 1897 ad aprile 1899. Ogni album conteneva quattro litografie timbrate a secco con una testa di donna nell’angolo in basso a destra. Ogni sei mesi veniva offerta una litografia gratuita extra: le “planches de prime”. La maggior parte delle stampe pubblicate erano litografie a colori e costavano meno di un franco ciascuna. L’abbonamento annuale costava 40 franchi a Parigi, 43 altrove. La rivista era curata da Charles Masson e Henri Piazza e pubblicata da Imprimerie Champenois, Parigi. La direzione era al 66 di Boulevard St. Michel, Paris.
Dicembre 2024-dicembre 2025
Piazza della Civiltà Contadina
Sistemazione, sul lato sinistro della grande scultura murale di Mino Maccari e della ringhiera di Pietro Consagra, accanto alle terrecotte di Ortega e Maccari, alla ceramica di Cerone, delle sculture di Carlo Lorenzetti, Pasquale Santoro, Giuseppe Pirozzi, Michelangelo Conte, Vincenzo Gaetaniello.
8 dicembre 2024-31 gennaio 2025
NATALE DELLA TRADIZIONE LUCANA 2024
Il presepe – speranza di Paolo Di Capua
L’albero – luce di Angelo Palumbo
4 gennaio 2025
Biblioteca Comunale “Alessandro Appella”
Ricordo di Carlo Levi a 50 anni dalla sua scomparsa.
27 gennaio 2025
Biblioteca Comunale “Alessandro Appella”
Giorno della memoria
Testimonianza di Giorgia Calò, Direttrice del Centro di Cultura Ebraica della Comunità di Roma, storica e critica d’arte
10 febbraio 2025
Biblioteca Comunale “Alessandro Appella”
Giornata Internazionale delle vittime delle foibe
Immagine guida di Ado Brandimarte (Ascoli Piceno, 1995).
14 febbraio 2025
MIG. Museo Internazionale della Grafica
Festa degli innamorati
Con un disegno di Toti Scialoja del 1941.
18 febbraio-18 maggio 2025
MIG. Museo Internazionale della Grafica – Biblioteca Comunale “Alessandro Appella”
JACQUES VILLON (Blainville-Crevon, 1875 – 1963) E IL LIBRO D’ARTISTA.
Mostra Antologica 1920-1963. A cura di Federico De Melis
4 marzo 2025
STI MASCHR – Queste maschere. Un paese in maschera
Le maschere sono disegnate da Andrea Fogli (Roma, 1959) e Pierpaolo Lista (Salerno, 1977)
8 marzo 2025
MIG. Museo Internazionale della Grafica – Biblioteca Comunale “Alessandro Appella”
Festa della donna
Immagine guida di Laura Paoletti (Civitanova Marche, 1985)
15 marzo 2025
Biblioteca Comunale “Alessandro Appella”
Centenario della nascita di Giovanni Russo (Salerno, 15 marzo 1925 – Roma, 25 settembre 2017). Una targa, un ricordo. Incontro con Donato Mastrangelo.
2 aprile 2025
MIG. Museo Internazionale della Grafica
Giacomo Casanova tre secoli dopo (Venezia, 2 aprile 1725 – Duchcov, 4 giugno 1798).
Dalì illustra Casanova. 13 tavole e 7 disegni, Delfino, Roma [1980].
18 aprile 2025
Ore 17.30 e ore 23.30 (per soli uomini). Dalla Chiesa Madre Santa Maria della Neve al Golgota:
La Via Crucis di Arpa (Andreolo Raimondo Pompeo Antonio, Potenza 1964) per la Pasqua 2025.
23 aprile 2025
MIG. Museo Internazionale della Grafica – Biblioteca Comunale “Alessandro Appella”
Giornata Mondiale del Libro
Il libro come legame tra passato e futuro, un ponte tra generazioni e culture.
Guido Ballo, i ricatti, con sei acqueforti di Enrico Baj, La Pergola, Pesaro-Milano, 1969
6-10 maggio 2025
MIG. Museo Internazionale della Grafica – Biblioteca Comunale “Alessandro Appella”
Settimana della Cultura
Grandi opere letterarie illustrate da grandi artisti contemporanei,
Poeti antichi e moderni. Lirici minori del XIII e XIV secolo, a cura di Luciano Anceschi e Salvatore Quasimodo, illustrati da Arturo Martini, Edizioni della Conchiglia, Milano 1941.
18 maggio 2025
Notte Europea dei Musei
Museo della Vita e delle Opere di Sant’Andrea Avellino
Vincenzo Gaetaniello (Pomigliano d’Arco, 1935) rilegge le lettere di Sant’Andrea.
Sistemazione del Crocifisso di Pericle Fazzini (1986) e della Croce in ceramica di Nino Tricarico (2022).
20 maggio- 10 agosto 2025
MIG. Museo Internazionale della Grafica – Biblioteca Comunale “Alessandro Appella”
GIACOMO MANZÙ (Bergamo 1908 – Ardea 1991) E IL LIBRO D’ARTISTA.
Mostra antologica dell’opera grafica. A cura di Giuseppe Appella
6 giugno 2025
Biblioteca Comunale “Alessandro Appella”
Thomas Mann (Lubecca, 6 giugno 1875 – Zurigo, 12 agosto 1955) e le arti visive
«L’arte, nelle sue realizzazioni ed espressioni individuali, è come se ricominciasse ogni volta da capo, come se, indossata la maschera dell’ingenuità, inconsapevole di sé, senza conoscersi o, per meglio dire, senza riconoscersi, facesse, ogni volta di nuovo e come per un caso fortuito e irripetibile, il proprio ingresso nella vita. Ogni sua apparizione è un caso unico, specialissimo e di impronta eminentemente personale, e per colui che lo rappresenta risulta assai arduo sussumerlo alla grande idea generale dell’arte; anzi, sulle prime non gli viene neppure in mente di farlo. […]
L’arte non minaccia la vita con gelido pugno demoniaco, poiché essa è creata per dare alla
vita la vita dello spirito. Essa è alleata del bene, e nel suo fondo vi è la bontà, affine alla saggezza e ancor più vicina all’amore. Volentieri essa induce gli uomini al riso, ma ciò che suscita in loro non è mai una risata di scherno, bensì una letizia in cui l’odio e la stupidità si dissolvono, una letizia che libera e che ricongiunge.
Nata ogni giorno di nuovo dalla solitudine, il suo effetto è il ricongiungimento. Essa è l’ultima a nutrire illusioni riguardo alla propria influenza sul destino umano. Spregiatrice di ciò che è cattivo, non è mai stata in grado di arrestare la vittoria del male; sempre tesa ad attribuire un senso, non ha mai impedito le più sanguinose insensatezze.
Essa non è una forza, è soltanto una consolazione. E tuttavia; gioco profondissimamente serio, paradigma di ogni aspirazione al compimento, essa è stata data come compagna all’umanità sin dall’inizio, e mai quest’ultima potrà distogliere del tutto dall’innocenza dell’arte il proprio occhio ottenebrato dalla colpa».
Thomas Mann, L’artista e la società, in Id., Nobiltà dello spirito e altri saggi, Mondadori, 2015, pp. 1614, 1626; Tonio Kröger: un artista borghese, traduzione di S.T. Villani, Garzanti, Milano, 1992.
21 giugno 2025
Biblioteca Comunale “Alessandro Appella”
Giovanni Spadolini (Firenze, 21 giugno 1925 – Roma, 4 agosto 1994) e l’arte della politica
Un ricordo di Francesco Sisinni.
26 luglio 2025
MIG. Museo Internazionale della Grafica
Antonio Machado (Siviglia, 26 luglio 1875 – Collioure, 22 febbraio 1939) e José Ortega
Ant. Machado, Proverbes et chansons, con 7 acquetinte di José Ortega, Parigi 1968.
13 agosto 2025
MIG. Museo Internazionale della Grafica – Biblioteca Comunale “Alessandro Appella”
Murilo Mendes (Juiz de Fora, 13 maggio 1901 – Lisbona, 13 agosto 1975) e le arti visive
10 carte di Toti Scialoja per Murilo Mendes
16 agosto-15 novembre 2025
MIG. Museo Internazionale della Grafica – Biblioteca Comunale “Alessandro Appella”
L’OPERA GRAFICA DI FRANCO FANELLI ( Rivoli, Torino, 1959). Quaranta incisioni 1988-2024. A cura di Giuseppe Appella
17 agosto 2025
Piazza Civiltà Contadina – MIG. Museo Internazionale della Grafica – Biblioteca Comunale “Alessandro Appella”
43° Serata della Cultura
MARIO TRUFELLI UN ANNO DOPO
Proiezione del documentario di Rai Storia.
Le mostre didattiche in Biblioteca: Dario Micacchi e il “Pro e Contro”, Giuseppe Tedeschi e Leonardo Sinisgalli, Gianluigi Giovanola e i cavalli, Ellen Russotto e la “Scuola di New York”, Giulia Mafai e la scenografia, La donazione della collezione Luana e Paolo Mauri.
Interventi di Giuseppe Appella, Franco Vitelli, Paride Leporace, Mimmo Sammartino, Giuseppe Caccavale, Biagio Russo, Arnaldo Colasanti, Giuseppe Salvatori, Franco Fanelli, Vincenzo Viti, Nino Tricarico, Paolo Albano, Antonio Nicoletti, Lorenzo Rota, Lorenzo Madaro.
PREMIO PER L’AMBIENTE 2025.
Conduce Beatrice Volpe.
6 settembre 2025
Biblioteca Comunale “Alessandro Appella”
Ricordo di Andrea Camilleri nel centenario della nascita (Porto Empedocle (6 settembre 1925 – Roma, 17 luglio 2019)
11 ottobre 2025
Polo museale di Castronuovo
XXI Giornata del Contemporaneo
Un artista d’oggi ospite del MIG.
19 ottobre 2025
Biblioteca Comunale “Alessandro Appella”
Ricordo di Maria Luisa Aguirre D’Amico nel centenario della nascita (Roma, 19 ottobre 1925 – Roma, 22 agosto 2008).
Mostra biobibliografica. Una testimonianza di Matteo D’Amico.
25 ottobre 2025
MIG. Museo Internazionale della Grafica – Biblioteca Comunale “Alessandro Appella”
FAMU. Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo
Alighiero Boetti, Da uno a dieci, con 20 tavole sciolte, introduzione di Gianni Jervis, Emme Edizioni, 1980.
“Che cosa sono i numeri? Io ho un naso. Io ho due occhi. Io so dov’è il mio naso, e so dove sono i miei due occhi. Ma dove sta di casa il numero uno? Dove sta di casa il numero due. Chi li ha inventati? I numeri ci sono in tanti posti. Sono dappertutto.”
2 novembre 2025
MIG. Museo Internazionale della Grafica – Biblioteca Comunale “Alessandro Appella”
Pier Paolo Pasolini per i 50 anni della sua scomparsa (Bologna, 5 marzo 1922 – Ostia, 2 novembre 1975) e Giuseppe Zigaina. A proposito di “Dov’è la mia patria”, con 13 disegni di Zigaina, Edizioni dell’Academiuta, Casarsa 1949.
Un ricordo di Graziella Chiarcossi Cerami e Giuseppe Appella
16 novembre 2025 – 31 gennaio 2026
MIG. Museo Internazionale della Grafica – Biblioteca Comunale “Alessandro Appella”
“AUGURI DAL NOVECENTO”.
Da Picasso a Kounellis 100 piccole incisioni degli artisti del Novecento per fare gli auguri.
8 dicembre 2025 – 6 gennaio 2026
Cappella-Casa nativa di Sant’Andrea Avellino – Piazza Civiltà Contadina
NATALE DELLA TRADIZIONE LUCANA 2025
Il presepe delle mani di Ado Brandimarte
L’albero del sale di Nino Tricarico
Riallestimento, con le nuove acquisizioni, del Museo Internazionale del Presepio “Vanni Scheiwiller”.
13 dicembre 2025
MIG. Museo Internazionale della Grafica
Cesare Vivaldi (Imperia, 13 dicembre 1925 – Roma, 13 gennaio 1999) e le arti visive
Cesare Vivaldi, La brace delle parole 1981-1983, con tre serigrafie originali di Piero Dorazio, Edizioni Grafica dei Greci, Roma 1984
21 dicembre 2025
MIG. Museo Internazionale della Grafica
Giovani Boccaccio (Certaldo, 1313 – Certaldo, 21 dicembre 1375) 650 anni dopo.
Il “Decameron” illustrato da Franco Gentilini con undici tavole litografiche a colori e una lamina d’argento incisa e firmata, a cura di Pietro Chiara, nota storico-filologica di Vittore Branca, Edizioni di pregio S. E. D. D., Milano 1975.
Il programma verrà aggiornato di mese in mese con le presentazioni di novità librarie e conferenze a tema.