Nella mattinata di venerdì 31 maggio presso l’aula magna dell’Istituto di Istruzione Superiore Duni-Levi di Matera si è svolta la premiazione dei vincitori della seconda edizione di “Racconta con i tuoi occhi”, il contest organizzato dal PON-IR 2014-2020 Basilicata, Campania, Calabria, Puglia e Sicilia per l’azione di sensibilizzazione “Il Sud in Rete con l’Europa”. Il contest è rivolto agli studenti delle regioni oggetto degli interventi finanziati dal programma Operativo nazionale Infrastrutture e Reti gestito dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti. L’obiettivo è accrescere l’interesse dei giovani sul ruolo dell’Europa, della politica di coesione e degli interventi del PON, attraverso l’integrazione, nei programmi educativi scolastici, di momenti formativi e informativi.
Le proposte, numerose e tutte molto interessanti, sono arrivate da parte dei ragazzi degli Istituti di Augusta, Bari, Catanzaro, Matera, Napoli e Nicotera, che hanno partecipato alla seconda edizione.
Tra le proposte maggiormente votate, la storia a fumetti presentata dagli alunni Matteo Festa, Francesco Pio Picerno, Francesco Serafin, Antonello Spinelli della classe 3A -indirizzo Architettura e ambiente del Liceo artistico Carlo Levi di Matera seguiti dalle docenti Maria Panza e Marina Alfieri. Il fumetto nasce dalle riflessioni sulle ricadute ambientali della digitalizzazione delle procedure nel Porto di Bari realizzata dall’Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Meridionale insieme all’Agenzia per le Dogane e i Monopoli.
I ragazzi accompagnati dalla Dirigente scolastica Patrizia Di Franco sono stati premiati da dal Dott. Francesco Corso, responsabile della Comunicazione PON-IR del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti.