Si è svolta questa mattina a Matera, al mercato rionale di Piccianello, una iniziativa di promozione – informazione delle attività della Festa dei Musei 2017 in corso in tutti i 10 Musesi afferenti il Polo Museale Regionale della Basilicata.
Non si sono ancora spenti i riflettori sulla visita a Matera dei Ministri e dei Governatori della Banche Centrali partecipanti al G7 ospitati dalla Direzione del Polo Museale a Palazzo Lanfranchi che il nostro Museo torna al centro dell’attenzione dell’opinione pubblica – questa volta insieme all’intera rete museale territoriale – con una serie di eventi culturali iniziati questa mattina e che si protrarranno fino al domani sera, nell’ambito della rassegna FESTA DEI MUSEI promossa dal MiBACT
Non a caso abbiamo scelto come immagine guida della manifestazione i due Bracci Reliquiari in argento di Sant’Eustachio e San Biagio della seconda metà del XV secolo, provenienti dal Museo Diocesano di Matera, esposti in occasione del G7. Esposizione che si può ancora ammirare, insieme a un loutrophoros della Collezione Rizzon appositamente spostato dal Museo Ridola, nella Sala Levi di Palazzo Lanfranchi.
Anche quest’anno la Festa dei Musei del MiBACT si configura come la risposta italiana all’Internatinal Museum Day, patrocinato dal Consiglio d’Europa e dall’Unesco e promosso dall’ICOM_International Council of Museum, al fine di valorizzare l’identità culturale europea.
Con questo nuovo appuntamento il Polo Museale della Basilicata conferma e consolida la propria strategia culturale, incentrata sulla creazione di una efficiente e attiva rete museale, quale specifico contributo all’appuntamento di Matera – Basilicata 2019.
Musei come case della cultura che aprono le proprie porte a una vera e propria full immersion, anche fuori dal normale orario di apertura, con attività condivise che spaziano dalla musica ai laboratori creativi, dalla narrazione delle collezioni alla fotografia.
Le iniziative proposte per la seconda giornata della Festa dei Musei vedono coinvolti 5 Istituti [sono stati 10 nella prima giornata]: il Museo nazionale d’arte medievale e moderna di Palazzo Lanfranchi e il Museo archeologico nazionale “Domenico Ridola” a Matera; il Museo archeologico nazionale “Dinu Adamesteanu” a Potenza; il Museo archeologico nazionale, Castello Pirro de Balzo, a Venosa; Palazzo Ducale a Tricarico.
La programmazione è stata concepita complessivamente avendo presente una visione di lungo periodo che mira alla maturazione culturale del territorio e ad un nuovo protagonismo dei musei statali.
Questo il programma della giornata di domani, Domenica 21 maggio:
MATERA
Museo di Palazzo Lanfranchi
Sala Levi, Esposizione delle eccellenze artistiche lucane promossa dal Polo Museale della Basilicata in occasione della visita del G7 Finanze a Matera.
E’ possibile visitare ancora le mostre:
UNORIENTE di Giampaolo Tomasi [Sala Pascoli].
Luigi Guerricchio. Ricordi di Via del Liceo [Sala delle Arcate].
Museo Archeologico Nazionale Domenico Ridola
> ore dalle 10.00 alle 13.00
Visita alla sezione didattica Trasanello guidati dagli ‘Apprendisti Ciceroni’ del II Liceo Classico ‘E. Duni’ a cura della Delegazione FAI Matera.
> ore 11.00 [Saletta didattica]
Il Mercante della Murgia laboratorio creativo per bambini.
POTENZA
Museo Archeologico Nazionale della Basilicata Dinu Adamesteanu
Impressioni in bianco e nero. Una passeggiata nella villa di Malvaccaro. Mostra fotografica in collaborazione con la Soprintendenza ABAP della Basilicata.
VENOSA
Museo Archeologico Nazionale Castello Pirro del Balzo
ore 17.00 – 20.00 Un patrimonio per tutti. Visita guidata alla mostra Uguaglianza nella Diversità, accompagnati dalla Banda senza problemi del Centro di Riabilitazione Padri Trinitari di Venosa e Bernalda.
TRICARICO Palazzo Ducale
ore 9.00 – 14.00
Apertura straordinaria.