A partire da venerdì 19 maggio 2023 la Fondazione le Monacelle in via Riscatto a Matera ospiterà una residenza artistica di 11 giorni, fino al prossimo 5 giugno 2023.
Anna De Meo e Anna Onorati, attrici, cantanti e performer materane, attraverso lo studio dello spazio messo a disposizione daranno vita il 10 giugno alla performance “Silenzio in coro”. (d’Amore, Lotta e Guarigione).
– Siamo i mille volti di un fiume in piena e il sale manca nella terra di nessuno – A.O.
Matera, la terza città più antica al mondo racchiude nel suo inestimabile patrimonio la Fondazione Le Monacelle. Dall’incontro con il curatore Stefano Siggillino è cominciato il nostro viaggio, un’esplorazione mistica e profana insieme, alla scoperta di racconti, luoghi visibili e invisibili, di echi, energie, di chiaroscuri, di segreti e immagini tutti impressi in questo luogo che racchiude mille anni di storia.
Attraverso una residenza di 9 giorni abbiamo voluto vivere i luoghi in maniera totalizzante, da questa immersione è scaturito il desiderio di far parlare le mura, le stanze di questo spazio ma anche di comunicare noi attraverso lui intrecciando la musica della tradizione popolare, rivisitata in chiave sperimentale, a suggestioni vocali, sonore, poetiche e performative.
Questa ricerca suggestiva e sensoriale ci ha portate a definire quello che sarebbe stato poi il lavoro conclusivo, un percorso itinerante, com’è la vita dell’uomo, che attraverso suoni, musiche, canti, corpi in movimento, ombre, poesie, racconti, fa immergere lo spettatore in atmosfere oniriche, un richiamo alla vita che nel suo processo incontra l’amore, la sofferenza, le paure, il mistero, la lotta e la guarigione.