Mario Saluzzi, Conservatore della pinacoteca Camillo d’Errico di Palazzo San Gervaasio contesta la scelta del Polo Museale della Basilicata di ospitare nelle sale del Museo di Palazzo Lanfranchi a Matera in cui sono ospitate le tele della “Collezione d’Errico” la cena di gala alla vigilia della cerimonia inaugurale di Matera capitale europea della cultura nel 2019. Di seguito la nota integrale inviata alla nostra redazione.
Palazzo Lanfranchi di Matera ha ospitato lo scorso 18 gennaio una cena di gala alla presenza della Vicepresidente della Giunta regionale, rappresentanti del governo, senatori e deputati, per dare inizio all’anno dedicato alla capitale europea della Cultura.
Non si può non evidenziare che la cena di gala, che si sarebbe potuta svolgere in qualsiasi luogo destinato alla ristorazione, è stata una nota stonata.
I commensali presenti a Palazzo Lanfranchi hanno gustato prelibatezze lucane a fare da sfondo le tele della Pinacoteca Camillo d’Errico di Palazzo San Gervasio, (trasferiti a Matera dal 1939 con una legge fascista) e mai restituiti all’ente morale Camillo d’Errico legittimo proprietario nonostante due sentenze dei tribunali italiani.
Strano davvero che la direttrice del Polo museale di Basilicata Marta Ragozzino, abbia autorizzato di servire peperoni cruschi e baccalà sotto i quadri della Pinacoteca d’Errico, quando per ogni spostamento delle preziose opere del 1700 e 1800, si va incontro a complesse procedure autorizzative.
È opportuno, quindi, che la stessa Marta Ragozzino e il ministero dei beni culturali forniscano i chiarimenti se sono stati rispettati le norme per la tutela e la conservazione del patrimonio artistico del caso, anche perché in questi giorni sta dedicando grande attenzione a Matera e alla Basilicata il ministro Alberto Bonisoli.
Chiarimenti doverosi non solo per chi con passione,come il consiglio di amministrazione dell’ente morale d’Errico promuove e tutela il patrimonio della Pinacoteca d’Errico, ma per rispetto a Camillo d’Errico che con testamento ha voluto lasciare al mondo la sua collezione.
La fotogallery della cena di gala a Palazzo Lanfranchi alla vigilia della cerimonia inaugurale di Matera capitale europea della cultura 2019 (foto www.SassiLive.it)
W La trottola. Sergio Laterza interpreta l’ultima cena a Palazzo Lanfranchi in occasione della cerimonia inaugurale di Matera capitale europea della cultura 2019 tra amici, nemici, rivali, popolani, signori, intellettuali, padroni e chi altri?
.