Presentato a Matera nella mattinata di lunedì 29 dicembre presso la Galleria Opera Arte e Arti in via Ridola, 4, il progetto realizzato dall’artista Michele Volpicella in collaborazione con la “Lego”, produttore di giocattoli danese, famoso per la sua linea di mattoncini assemblabili. La maturità artistica di Michele Volpicella ha raggiunto esiti estremamente interessanti, che stanno portando l’artista ad un notevole successo di pubblico e di critica, che travalica i confini nazionali, trovando un plauso diffuso anche oltre l’Italia. La visibilità internazionale ha portato all’attenzione della “Lego” il lavoro di Michele Volpicella e da questo contatto è nato il progetto La casa del custode dei mattoncini. Sulla base di una serie di lavori del Maestro è stata realizzata, nei laboratori dell’azienda e firmata dal capo-progetto Jeff Denoyell, una riproduzione tridimensionale “Lego”, ispirata nella tematica ai Sassi di Matera, patrimonio Unesco e nuova Capitale Europea della Cultura 2019.
Nella stessa occasione è stata anche presentata una cartella di litografie a tiratura limitata e ritoccata a mano, dedicata al progetto Lego. L’esposizione rimarra aperta fino al 15 gennaio 2015.
Info per la mostra. Orari: 10/13-16,30/20, tutti giorni escluso il Lunedì. Ingresso libero. Contatti: tel. 0825.256473 – info@operait.com .
L’idea di Volpicella di legare i Sassi di Matera alla nota casa di mattoncini in legno della Lego arriva dopo la “provocazione” di Sergio Laterza, che attraverso la rubrica di satira “W la Trottola” aveva presentato la scatola della serie “Architecture Studio” della Lego dedicata al Mulino Alvino. Riportiamo di seguito la foto che documenta questo progetto di Sergio Laterza presentato in esclusiva su SassiLive.it
La fotogallery relativa all’opera dei Sassi di Matera di Michele Volpicella ricostruita dalla Lego (foto www.SassiLive.it)