Si è svolta questa mattina nel quartiere Piccianello di Matera la cerimonia di intitolazione della “Fabbrica del Carro” alla memoria di Michelangelo Pentasuglia, Maestro cartapestaio, autore di oltre 50 Carri trionfali (di cui 13 realizzati da solo e di questi 8 consecutivi), e in ricordo di tutti gli artigiani cartapestai materani. Alla cerimonia hanno partecipato il sindaco di Matera Domenico Bennardi, il presidente del Consiglio Comunale di Matera, Antonio Materdomini, i familiari di Michelangelo Pentasuglia tra cui la moglie Carmelina, la figlia Teresa e la nipote Annalisa Persia, Monsignor Pino Caiazzo della diocesi di Matera-Irsina che ha benedetto la targa in tufo realizzata da Progetto Arte, bottega artigiana di Giuseppe Rizzi. Presenti tra gli altri i vertici delle forze dell’ordine e i rappresentanti delle associazioni di Categoria, Rosa Gentile per Confartigianato e Leo Montemurro per Cna. Un anedotto sulla sensibilità di Michelangelo Pentasuglia stato raccontato da uno dei pro-cugini, Raffaele Pentasuglia, artista che porta avanti anche la tradizione della cartapesta nella città di Matera e che ha realizzato nel 2018 il Carro trionfale di Maria Santissima della Bruna con la sorella Claudia.
Michele Capolupo
Michelangelo Pentasuglia si è spento nella notte del 4 gennaio 2022. E’ il maestro artigiano che vanta il record del maggior numero (8) di Carri trionfali realizzati consecutivamente in onore di Maria Santissima della Bruna, patrona della città dei Sassi, Michelangelo Pentasuglia, che avrebbe compiuto 88 anni il prossimo 18 marzo, è stato il maestro cartapestaio di terza generazione nella città dei Sassi: ha cominciato a cimentarsi con l’arte della cartapesta dopo lo zio Raffaele, che ha iniziato a costruire i carri dal 1923 e il padre Francesco, che cominciò dal 1947.
Nel 2016 ha costruito il suo tredicesimo e ultimo carro in cartapesta, il cinquantesimo della sua famiglia. Per questo manufatto Michelangelo Pentasuglia ha lavorato con il nipote Raffaele Pentasuglia, Angelo Palumbo, Giancarlo D’Ercole, Uccio Santochirico e Massimo Casiello, che si è occupato di realizzare la struttura in legno.
Riportiamo di seguito un passaggio dell’ultima intervista da Michele Capolupo per SassiLive realizzata il 5 gennaio 2020 in occasione di uno dei laboratori di “Artigianarte” nell’ambito della rassegna “Matera 2020: città simbolo dei sud d’Italia tra arte, artigianato e gastronomia” di Cna, promossa dal 2 al 5 gennaio 2020.
Quanti carri ha realizzato il maestro artigianto Michelangelo Pentasuglia? “Ho realizzato personalmente tredici carri per la festa della Bruna, altri 5 per altri paesi della provincia, tra cui quello per Montescaglioso e ho realizzato il Carro trionfale per i 150 anni dell’Unità d’Italia. Mi sono avvicinato alla cartapesta nel 1947 all’età di tredici anni per aiutare mio padre Francesco, che ha realizzato il maggior numero di Carri per la Madonna della Bruna, trenta. Sommando quindi i Carri realizzati insieme a lui, quelli per la Madonna delle Bruna, quelli per altri paesi della provincia di Matera e quello per i 150 anni dell’Unità d’Italia sono arrivato a quota cinquanta”.
La fotogallery della cerimonia (foto www.SassiLive.it)