Un gruppo di artisti materani, un artista di Varese (Andrea Bonanno) e un argentino (Gor Monton) si ritrovano nella città dei Sassi per dare vita ad un nuovo progetto artistico. In un suggestivo vicinato nel Sasso Caveoso un’abitazione in via Purgatorio Vecchio 9, nel Sasso Caveoso, si trasforma in un galleria d’arte per la mostra d’arte collettiva “Vacanze Matera’21”.
Il progetto proposto da Angelo Raffaele Passarelli, in collaborazione con Seal Factory, è stato inaugurato questa sera.
Si tratta di un dialogo tra artisti di diversa formazione, impegnati nella realizzazione di opere che si ispirano a un tema attuale: il turismo di massa, una riflessione a più voci su come Matera ha vissuto il cambiamento nell’ultimo decennio e di come questo fenomeno abbia potuto mutare il volto della città, le abitudini della comunità e i suoi aspetti sociali più profondi.
Gli artisti coinvolti sono Domenico Festa, Luca Bia, Silvestro La Certosa, Gor Monton, Corinna Ciulli, Domenico Mafaro, Angelo Passarelli, Andrea Bonanno, Simona Scarcella, Alessandro Stallo, Francesco Passarelli e Michele Battilomo, Eustachio Mergola e Giuseppe Montemurro.
Durante il vernissage sono state eseguite performance musicali di diversi artisti.
La mostra rimarrà aperta al pubblico dalle 18 alle 22 fino al 31 agosto.
La mostra propone 14 tra produzioni pittoriche, fotografiche, scultoree ed installazioni interattive. Il gruppo di artisti è eterogeneo ed internazionale, aspetto che consente la possibilità all’osservatore di esplorare da più punti di vista lo stesso fenomeno, così come ogni autore l’ha vissuto nella propria esperienza.
SEAL factory rappresenta il contenitore ideale per trasmettere questa riflessione, in quanto collocato all’interno degli antichi rioni di tufo materani, luoghi maggiormente esposti alle conseguenze che implica il fenomeno “turismo”. Il contenitore ospiterà simultaneamente il processo di produzione delle singole opere, garantendo agli artisti un luogo della memoria in cui cooperare, condividere e fare esperienza insieme. La mostra, tra l’altro, si propone come punto di partenza di un progetto più grande basato sulla sinergia tra altri luoghi e altri artisti che avvertono l’esigenza di esprimersi, ma a cui mancano gli spazi per poterlo fare liberamente, con l’intento di promuovere un circuito internazionale tra sensibilità e realtà diverse.
La mostra è stata presentata nella video-intervista per SassiLive.it dal materano Angelo Passarelli, uno degli artisti che hanno promosso questa nuova iniziativa culturale nella città dei Sassi. Materano di nascita, dopo aver conseguito il diploma al Liceo Artistico e una laurea in Scienze Motorie, Angelo Passarelli si è trasferito a Bologna da sette anni e da cinque stagioni svolge il ruolo di allenatore dii basket per il club Stars Bologna.
Michele Capolupo
Clicca qui per l’intervista ad Angelo Passarelli.
La fotogallery della mostra d’arte Vacanze Matera ‘21” (foto www.SassiLive.it)