Giovedì 22 agosto 2019 alle ore 20 al Museo Archeologico Nazionale di Metaponto è in programma un seminario sul tema “Scienza e razza. Cosa ne pensa il cervello, cosa dicono i geni”, un seminario di alto valore scientifico e di impatto quotidiano. Ingresso libero.
La discussione ruoterà intorno al concetto di razza, e inevitabilmente alla sua accezione negativa di razzismo, facendo emergere riflessioni e spunti nuovi e talvolta inaspettati, così come registrati dalle più recenti indagini in campo neuroscientifico e genetico.
Due giovani ricercatrici impegnate nello studio e nella divulgazione mostreranno come tematiche complesse possano essere veicolate attraverso esempi legati alla quotidianità e attraverso un linguaggio diretto.
Sara Borgomaneri, ricercatrice in Neuroscienze presso l’Università Alma Mater Studiorum di Bologna, parlerà di come il cervello reagisce alla visione di persone appartenenti a una razza diversa, rispondendo in maniera meno empatica al dolore altrui e “consumando maggiori energie” per controllare il pregiudizio razziale.
Vincenza Colonna, ricercatrice CNR e specialista in genetica di popolazioni, traccerà invece una “storia delle razze” dal punto di vista del patrimonio genetico, giungendo in conclusione a dimostrare l’unitarietà della razza umana, seppure articolata in molteplici sfumature e variabili. Coordina e conclude Savino Gallo, Direttore del Museo.
Ago 20