Esclusiva SassiLive. In attesa di scoprire le avventure di Batman durante la sua visita nella città dei Sassi grazie alla mostra di Sergio Laterza un nostro inviato misterioso è riuscito a scoprire dove il supereroe ha “parcheggiato” la sua fantastica Bat-mobile. Batman è riuscito ad introdurla nella chiesa rupestre Madonna delle Virtù, la strada che collega il Sasso Barisano e il Sasso Caveoso, i due antichi rioni scavati nel tufo e patrimonio mondiale dell’Unesco con i quali Matera si candida a capitale europea della cultura nel 2019.
Michele Capolupo
Guarda la foto della Batmobile nella chiesa rupestre materana.
“Sergio Laterza ha incontrato Batman”. E cosa ha fatto? Il poliedrico artista, autore in esclusiva per SassiLive della rubrica di satira “W la trottola” ha avuto la fortuna di incontrare Batman e gli ha chiesto di suo nonno: Batma ha confermato che emigrò da Matera per gli Stati Uniti nel 1891 e adesso è ritornato nella città dei Sassi per cercare le sue radici. Naturalmente Sergio Laterza ha già deciso di accompagnarlo nei prossimi giorni alla grotta dei pipistrelli…
L’originale mostra fotografica dedicata alla visita nei Sassi di Matera di Batman sarà aperta al pubblico dal 10 agosto al 30 settembre 2013 presso lo ZTL in via del Casale 69-70 tutti i giorni dalle ore 19.30 a tarda notte.
La vocazione di Matera come set cinematografico a cielo aperto ispira artisti veraci nell’interpretare surrelamente quelle location animandole persino con gli eroi dei fumetti, tanto idolatrati dai bamboccioni notturni. quelli che animano la dolce vita materana. cosi’ il successo e’ assicurato.
Ecco che una Matera gotica e caveosa diviene set ideale pure per le avventure di Batman e per tutte le avventure del mondo. Matera e’ essa stessa cinema, in quanto luogo d’ispirazione illimitata. Cosi’, un artista provocatorio come sergio laterza non poteva lasciarsi sfuggire l’occasione d’immaginare incontri su scenari mozzafiato con l’uomo pipistrello in tuta di latex.
«Egli si e’ trasferito a matera. vive nella grotta dei pipistrelli…» racconta l’artista.
Il seguito della storia potrete scoprirlo, dal 8 agosto, presso la strabiliante cornice dello ZTL lounge club, l’antica terrazza Martini a strapiombo sui Sassi.
Sergio laterza ha incontrato Batman è il titolo della mostra-evento che raccontera’ le visioni possibili nella piu’ stupefacente delle location cinematografiche: Matera. Dve e’ immaginabile far ri-vivere (e ri-morire) i piu’ svariati personaggi, da Gesu’ Cristo a Batman.