Un gradito ritorno a distanza di due anni a Matera presso la Galleria Albanese Arte per Shinya Sakurai, l’artista giapponese di Hiroshima, città nota in tutto il mondo perchè distrutta dalla bomba atomica nella seconda guerra mondiale. Dopo aver presentato per la prima volta in una città del sud Italia le sue opere nella mostra “Love pool”, a cura di Alessandro Albanese, Shinya Sakurai è tornato con piacere nella città dei Sassi in occasione di un’esperienza professionale in Puglia. Sakurai ha esposto infatti una personale a Noci, in provincia di Bari e ha accolto con grande entusiasmo il nuovo invito del gallerista materano Angelo Albanese per incontrare nel pomeriggio di lunedì 16 dicembre i collezionisti materani e tornare ad ammirare anche gli antichi rioni Sassi, con i quali Matera si candida a capitale europea della cultura nel 2019. Un obiettivo che intende sostenere con la sua visita anche l’artista giapponese Shinya Sakurai, pronto a chiudere nel migliore dei modi un altro anno ricco di soddisfazioni. Sakurai si è fatto apprezzare nel 2013 con la mostra personale a Istambul, in Italia in occasione della mostra personale di Torino, alla fiera di Bologna, alla fiera di Verona e nel suo Paese con le mostre ad Osaka e Tokio. Shinya Sakurai è selezionato inoltre selezionato come artista meritevole alla fiera internazionale di Londra.
A Shinya Sakurai è felicissimo di ritornare nella città dei Sassi dopo l’ottima accoglienza ricevuta in occasione della mostra presentata nella Galleria Albanese Arte in occasione del Natale di due anni fa: “Mi fa piacere ritrovare tanti amici e sopratutto riscoprire le bellezze di una città allegra e vivace. Sono eramente felice di essere qui oggi anche perchè a Matera ho trovato delle persone che mi hanno accolto come un loro figlio e colgo l’occasione per augurare a tutti i materani buone feste e alla città dei Sassi di poter conquistare il titolo di capitale europea della cultura nel 2019”.
Michele Capolupo
Chi è Shinya Sakurai.
Shinya Sakurai ha 33 anni ed è un artista giapponese di Hiroshima. Nel 2012 presso la Galleria Albanese in via XX Settembre a Matera ha presentato la mostra “Love pool”, a cura di Alessandro Albanese. Dopo aver concluso nel 2003 ad Osaka il percorso di studi nell’Università delle Belle Arti dal 2004 si è trasferito a Torino per studiare all’Accademia delle Belle Arti. Ed è proprio l’artista giapponese a spiegare perchè ha scelto il nostro Paese: l’Italia è un Paese noto in tutto il mondo per la presenza di grandi artisti, pittori e scultori. E quindi ho deciso di approfondire qui i miei studi sull’arte”.
La fotogallery relativa alla nuova visita di Shinya Sakurai a Matera, questa volta in compagnia della moglie. Nella fotogallery anche uno scatto con il gallerista Angelo Albanese, con l’allenatore materano attualmente impegnato in serie A sulla panchina del Catania Gino De Canio e con il sindaco di Matera Salvatore Adduce (foto www.sassilive.it)
NELLA FOTO 2 SEMBRANO MARITO E MOGLIE.
è tifoso del Matera con la sciarpa biancazzurra!!!!!!!
NELLA FOTO 4 C’E’ LA SUOCERA.
MENTRE NELLA FOTO 1 TANTO PER CAMBIARE ……………… SI RIDE.