Si è spento questa mattina all’età di 74 anni dopo una lunga malattia il materano Luigi Annunziata, per i moltissimi che gli hanno voluto bene, Gino. Di seguito il ricordo di Elena Baldassarre.
Appassionato della vita, è stato medico infettivologo nell’Ospedale della città di Matera ed ha trascorso anche un periodo in Africa come volontario.Ha educato centinaia di ragazzi nella sua instancabile attività di capo scout dell’Agesci presso la Parrocchia di Cristo Re di Matera rivestendo anche incarichi nazionali.
Dalla natura all’arte ogni forma di bellezza lo affascinava.
Usava sapientemente le sue mani dando anche all’elemento più semplice la possibilità di elevarsi verso il bello.
Questa sua passione per la creatività unita alla grande fede in Dio che ha guidato tutte le sue scelte trova forma compiuta nei presepi che ha realizzato nelle Chiese di Sant’Agnese e di Cristo Re.
E’ sua anche l’appassionata ricostruzione delle vicende della Chiesa materana attraverso l’accurata analisi degli affreschi del Salone degli Stemmi dell’Episcopio svolta nel libro Historia de picta (La storia dipinta) edito da Antezza Tipografi nel 2015.
I suoi cari e l’intera comunità cittadina perdono un uomo che ha messo sempre tutto se stesso in ogni cosa che faceva, piccola o grande che fosse.
La salma è vegliata presso la sala del commiato di Giasi in via Lucana e i funerali si terranno venerdì 21 maggio 2021 alle ore 16,30 nella parrocchia di Cristo Re a Matera.