Giovedì 14 aprile 2022 alle ore 15:30 presso il Cimitero nuovo di Matera si svolgerà il funerale di Vittorio Centonze. Di seguito il ricordo del figlio Mimmo.
“Mia ispirazione nella vita e nell’arte, mio padre è stato un mio riferimento assoluto. L’ho sentito sempre così tanto vicino emotivamente da sentirmi quasi parte di lui. Il suo carattere è stato sempre allegro, scherzoso. Di una correttezza morale integerrima, sapeva consigliare con grande saggezza, tenendo conto di tutti gli aspetti implicati in una questione. Ho realizzato sette suoi ritratti, che prossimamente faranno parte di una grande mostra a lui dedicata presso il Museo MUDIC di Matera, con un centinaio di dipinti e disegni che lo raffigurano, segno dell’ispirazione che la sua persona ha dato anche nell’arte contemporanea”.
“Vi lascio alle sue dolci parole – continua Mimmo Centonze – nel breve racconto che mio padre ha scritto sulla sua vita, “Un episodio di storia vera”, che ha ottenuto il premio alla rassegna letteraria di Amabili Confini nel 2016″
Queste le parole con cui Centonze ricorda il padre Vittorio, con il quale ha condiviso la sua vita personale e nonché la scena dell’arte in varie occasioni.
Il video di Vittorio Centonze con suo figlio Mimmo, Vittorio Sgarbi ed Emmanuele Emanuele
durante l’inaugurazione della mostra “Mimmo Centonze” del Palazzo delle Esposizioni
Sarà possibile assistere al funerale dal vivo oppure guardarlo su Zoom in diretta streamingClicca qui ⤵️
https://jworg.zoom.us/j/95287294344?pwd=NXNob0FKQWRObjNwKy8wNUJrK0xJQT0
Meeting ID: 952 8729 4344
Password: 279982