Lo Spazio TAM, con il suo Archivio, partecipa dal 9 al 12 giugno 2022 al Festival degli Archivi “Archivissima 2022” e nella “La Notte degli Archivi”, format di punta del Festival, sarà visibile il suo contributo attraverso un video dal titolo Auxilium Cordis ispirato al tema di Archivissima di quest’anno #Change.
Lo Spazio TAM ha sede nello studio professionale di un medico di famiglia, Antonio Rosati (Oppido Lucano 1928 – Rionero in Vulture 2015), attivo dagli anni Cinquanta a Rionero in Vulture, in Basilicata. Un ambiente con gli arredi, le apparecchiature dell’epoca e un archivio medico: scrigno prezioso, formato e custodito negli anni con amore e passione, che conserva documenti, fotografie, libri, house organ delle più note case farmaceutiche dell’epoca. Oggi lo spazio rivive per tutelare, valorizzare, trasmettere i suoi contenuti attraverso una pratica di conoscenza multidisciplinare e di attività artistiche, partendo proprio dall’archivio medico: mostre, incontri letterari e comunicazioni di “medicina partecipata”, unificando Tempo Arte e Medicina. La sala d’aspetto è diventata sala espositiva per mostre ed incontri; la stanza delle visite e delle terapie luogo di dialogo con l’archivio, e quindi di condivisione di storie, di saperi e di cura attraverso l’arte.
Il cambiamento è espresso soprattutto attraverso il luogo: un ex ambulatorio di cura medico-chirurgica e oggi Spazio TAM, contenitore di un prezioso archivio di vita e di storia professionale. Costituito nel tempo dal medico Antonio Rosati, oltre a riflettere la sensibilità umana e culturale dell’autore, l’archivio racconta le relazioni umane tra medico e paziente, ma soprattutto la vitalità e il fermento artistico e culturale in Italia fino agli anni Settanta inoltrati, attraverso documenti, libri e riviste house organ delle più note case farmaceutiche. Il video AUXILIUM CORDIS ci parla dell’organo più fragile e sensibile del nostro corpo, attraverso il tempo: il tempo del cambiamento necessario.
In tal modo, il tempo cronologico si fonde con il palpito della vita, richiedendo disponibilità all’ascolto e al dialogo.
Il video sarà visibile dal 10 giugno ore 18.30 sul portale del Festival www.archivissima.it,sul canale youtube di Archivissima e sul nostro canale youtube Archivio SpazioTAM dal giorno 11 giugno.
Instagram: archiviospaziotam
ARCHIVISSIMA
“Dal 9 al 12 giugno 2022 a Torino torna Archivissima, il Festival degli Archivi. Quattro giorni per scoprire, raccontare, approfondire i patrimoni culturali, le collezioni, la storia degli archivi. Il Festival 2022, ideato e sostenuto da Promemoria e organizzato dall’associazione culturale Archivissima in collaborazione con il Polo del ‘900, sarà arricchito dalla programmazione di Archivissima EXTRA. L’edizione 2022 sarà dedicata al tema #change.”
LA NOTTE DEGLI ARCHIVI
“Il 10 giugno 2022 si svolgerà la settima edizione de La Notte degli Archivi che coinvolgerà gli archivi di tutta Italia. La Notte degli Archivi, patrocinata dall’ANAI – Associazione Nazionale Archivistica Italiana, rientra nel programma del Festival Archivissima. L’edizione 2022 sarà dedicata al tema #change.”