A seguito della mostra “Suggestioni. La Divina Commedia Illustrata” che si è tenuta nello Studio Arti Visive di Matera nelle scorse settimane l’Associazione Strane Nuvole ha promosso nel pomeriggio negli spazi di Alvino 1884 a Matera un’asta benefica.
All’iniziativa hanno partecipato anche Nicolettail sindaco di Matera, Domenico Bennardi e l’assessore alla cultura, Tiziana D’Oppido.
Tre artisti materani, Danilo Barbarinaldi, Giovanni Papapietro e Roberto Ditaranto hanno realizzato, per omaggiare la mostra e il Sommo Poeta, tre tele di grandi dimensioni che rappresentano rispettivamente Paradiso, Purgatorio e Inferno.
Di comune accordo con i tre artisti l’associazione Strane Nuvole ha deciso di sostenere la comunità dimostrando che l’arte rappresenta anche strumento di solidarietà.
D’intesa con l’Associazione Open Solidarietà Matera è stata organizzata una speciale asta benefica che ha coinvolto nel ruolo di battitore d’eccezione il suo presidente Paolo Irene. Presenti anche altri due soci di Open Solidarietà Matera, Nicoletta Ricciardi e Vito Cappuccio.
La somma raccolta con le tre opere messe all’asta, 1250 euro, sarà devoluto alla Parrocchia di San Rocco e alle Case di Accoglienza di Don Angelo Tataranni.
La fotogallery dell’asta benefica (foto www.SassiLive.it)