Venerdì 6 maggio 2022 alle ore 18.30 a Casa Ortega, nel Sasso Barisano di Matera, è in programma l’inaugurazione della mostra “LE articolo AUTOdeterminativo” con le opere di undici fumettiste del collettivo Moleste, a cura dell’associazione di promozione sociale dedita alla cultura del fumetto, Strane Nuvole. Di seguito i particolari.
L’evento, nato dalla volontà di Stefania Clemente – socia attiva di Strane Nuvole – vede un settore d’intervento comune tra l’associazione materana e il collettivo Moleste, il quale riunisce le operatrici del fumetto per mostrare e ridurre il gender gap esistente.
La mostra – che comprende 11 manifesti – sarà ospitata negli spazi di Casa Ortega, grazie alla preziosa partnership siglata tra Synchronos e Strane Nuvole.
Le opere vanno nell’ottica di un riempimento narrativo, in 11 tappe, di quel buco storico che ha lasciato da parte le donne e le minoranze di genere (LGBTTQQIAAP+).
La mostra resterà aperta al pubblico (con biglietto d’ingresso €6) fino a martedì 31 maggio 2022 dalle ore 10.00 alle ore 14.00.